Treno passeggeri travolge camion, due morti e 18 feriti

Il grave incidente è avvenuto ieri sera, in un passaggio a livello della linea Torino-Ivrea.

È di due morti e 18 feriti il bilancio del grave incidente avvenuto alle 23.20 di ieri in un passaggio a livello del comune di Caluso (TO), lungo la linea ferroviaria che collega Torino e Ivrea. Un treno regionale, proveniente dalla stazione di Torino e carico di passeggeri, si è trovato la strada sbarrata da un camion fermo sui binari.

Nonostante l’intervento del macchinista, che ha perso la vita nell’incidente, lo scontro è stato inevitabile e tanto violento da provocare il deragliamento del locomotore e dei primi due vagoni del convoglio, che sono finiti nei campi adiacenti la ferrovia, abbattendo un palo della luce e, fortunatamente, mancando di poco una casa cantoniera.

Secondo una prima ricostruzione dei tecnici di Rfi, il treno partito alle 22.30 dalla stazione di Torino Porta Nuova ha urtato il tir, un trasporto eccezionale con targa lituana che, “dopo aver sfondato le barriere di un passaggio a livello regolarmente funzionante, era fermo sulla sede ferroviaria”.

I feriti più gravi sono stati portati con l’elisoccorso all’ospedale CTO di Torino, mentre gli altri sono stati accompagnati in ambulanza negli ospedali di Chivasso, Ciriè, Ivrea e San Giovanni Bosco di Torino. Sulla vicenda indaga la procura di Ivrea, che ha aperto un’inchiesta per stabilire l’esatta dinamica dei fatti e le eventuali responsabilità dei soggetti coinvolti.

Impostazioni privacy