Spam, occhio al messaggio che manda in tilt WhatsApp e Messenger

Un messaggio di spam potrebbe mandare in tilt WhatsApp, ma niente paura, nella peggiore delle ipotesi si risolve tutto con un riavvio dell’applicazione.

Non avendo niente di meglio da fare, qualche buontempone ha realizzato un messaggio WhatsApp al cui interno sono nascosti centinaia di caratteri unicode invisibili, che gli smartphone faticano a visualizzare tanto che in alcuni casi l’applicazione può arrivare a bloccarsi.

Il messaggio incriminato circola da alcuni giorni in diverse versioni, tra quelle più diffuse, la prima recita “Questo è davvero interessante, leggi qui”, mentre un’altra variante è caratterizzata da un grande punto nero, accompagnato a seconda dei casi da diverse indicazioni testuali.

Al momento l’unico modo per evitare il blocco di WhatsApp, che comunque nella maggior parte dei casi dura pochi istanti, è quello di non aprire il messaggio. Nel caso in cui abbiate aperto il messaggio invece, non c’è altro da fare se non attendere che l’applicazione torni a funzionare, cosa che potrebbe non avvenire con gli smartphone più datati e meno prestanti.

In quest’ultimo caso, l’applicazione potrebbe bloccarsi in maniera permanente, ma per tornare alla normalità è sufficiente un semplice riavvio. Per ora da parte di WhatsApp non ci sono dichiarazioni in merito alla vicenda, ma è molto probabile che nei prossimi aggiornamenti verrà introdotta una soluzione al problema dei caratteri unicode nascosti.

Anche l’app Messenger di Facebook sembrerebbe non essere immune al problema, in ogni caso tutto si risolve attendendo pochi secondi o al massimo riavviando l’applicazione.

Impostazioni privacy