Maltempo: in arrivo pioggia, neve e vento

Per la giornata di lunedì sono previste temperature in discesa e precipitazioni diffuse, anche a carattere nevoso.

Terminata la tregua che ha caratterizzato la giornata odierna, una nuova ondata di maltempo si prepara a colpire l’Italia. Dalla serata di oggi, l’ingresso di correnti fredde determinerà un peggioramento delle condizioni meteo, che dalle regioni del nord si estenderà velocemente a quelle centrali e meridionali.

La giornata di lunedì sarà caratterizzata da una diffusa instabilità, con le precipitazioni che potranno assumere carattere nevoso anche in pianura nelle province emiliane e romagnole. Le nevicate interesseranno anche i rilievi di Marche e Umbria, dove la neve è attesa a partire dai 500 m di quota.

Per quanto riguarda l’Abruzzo, in base alle attuali previsioni sarà soprattutto la pioggia a caratterizzare la giornata di lunedì, mentre le nevicate non dovrebbero scendere al di sotto dei 600/700 metri.

Le temperature sono attese in diminuzione soprattutto per quanto riguarda i valori massimi, mentre i venti saranno moderati dai quadranti settentrionali con possibili rinforzi sulle aree costiere.

Impostazioni privacy