Maltempo: attese nuove nevicate

Una perturbazione di origine atlantica potrebbe portare nuove nevicate su buona parte del centro e del nord Italia. Temperature in aumento.

L’ondata di freddo siberiano che ormai da domenica interessa l’Italia volge al termine, ma prima di abbandonare definitivamente la penisola porterà nuove nevicate, di intensità debole nelle regioni centrali e moderata in quelle settentrionali, dove localmente potrebbero essere raggiunti accumuli superiori ai 20 cm.

A partire dalla prossima notte, l’Italia sarà raggiunta da una perturbazione di origine atlantica, caratterizzata da aria umida e relativamente tiepida, che interagendo con la massa fredda attualmente presente sulla penisola, provocherà le condizioni ideali per nuove nevicate.

Le precipitazioni previste saranno perlopiù di intensità debole e, soprattutto nelle aree del centro, già nella seconda parte della giornata la pioggia si sostituirà alla neve. L’aria meno fredda proveniente da occidente provocherà un generale rialzo delle temperature, che interesserà in maniera particolare le regioni centrali.

Impostazioni privacy