Lotta all’inquinamento: Ue pronta a vietare piatti e posate di plastica

Una direttiva attualmente in fase di studio potrebbe mettere al bando piatti, posate, imballaggi e altri piccoli oggetti in plastica.

Stop a piatti e posate di plastica, riduzione dei recipienti usa e getta per alimenti e spese di smaltimento degli imballaggi a carico dei produttori. Sono solo alcune delle misure previste nella prossima direttiva europea sulla riduzione dell’inquinamento da plastica, che la Commissione presenterà alla fine di questo mese.

Oltre a quelli già citati, la bozza del provvedimento, prevede la messa al bando anche di altri oggetti di uso comune come, ad esempio, le cannucce e le palette monouso per mescolare le bevande. Ovviamente lo stop non riguarda i prodotti realizzati con materiali diversi dalla plastica.

Inoltre, i contenitori per bevande dovranno essere fatti in maniera tale che i tappi restino attaccati al contenitore stesso, così da evitarne la dispersione nell’ambiente, mentre alcuni imballaggi dovranno obbligatoriamente riportare le avvertenze circa gli effetti negativi dei rifiuti plastici.

L’obiettivo del provvedimento è quello di ridurre in maniera significativa l’utilizzo di imballaggi e oggetti monouso in plastica. Una volta ottenuto il via libera della Commissione, la direttiva dovrà essere poi obbligatoriamente recepita dai singoli Paesi membri, che eventualmente potranno prevedere ulteriori limitazioni.

Impostazioni privacy