Gelo siberiano in arrivo, colpirà l’Italia?

L’enorme massa di aria gelida in arrivo dalla Siberia potrebbe colpire anche il nostro paese, portando neve a bassa quota, ma è ancora troppo presto per esserne certi.

I principali modelli di previsione meteorologica sembrano ormai concordi nell’indicare che tra la fine di questa settimana e l’inizio della prossima, un’enorme massa di aria fredda potrebbe arrivare sull’Europa, portando con sé temperature gelide e la possibilità di forti nevicate.

Al momento è difficile dire se e quanto, l’Italia potrebbe essere interessata dal fenomeno. Alcuni modelli sembrano suggerire che l’aria fredda in arrivo da nord-est dovrebbe riversarsi per lo più sull’Europa centrale interessando marginalmente solo le regioni dell’Italia settentrionale, mentre altri allargano la zona coinvolta anche alle regioni del centro.

In questo secondo scenario, che al momento è un’ipotesi possibile ma tutt’altro che certa, l’Abruzzo potrebbe essere interessato da temperature particolarmente rigide, con possibili nevicate anche a bassa quota. In ogni caso, si tratta di un evento ancora relativamente lontano dal punto di vista temporale e maggiori certezze si avranno solo nei prossimi giorni.

Impostazioni privacy