Contributi a finti terremotati: 120 indagati

La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Camerino.

Oltre 500mila euro di contributi erogati a 120 finti terremotati che, dopo il sisma dell’agosto 2016, avevano falsamente dichiarato di essere stati costretti a trovare alloggi alternativi alle loro abitazioni distrutte dal sisma.

La truffa è stata scoperta dalla Guardia di Finanza di Camerino, che ha accertato come gli indagati, in realtà, non vivevano stabilmente nelle abitazioni danneggiate. Dalle indagini è infatti emerso che, già da prima degli eventi sismici del 2016, alcuni vivevano e lavoravano in altre località, perfino fuori dalle Marche.

In alcuni casi, per far lievitare il contributo, è stata anche dichiarata la convivenza con parenti che in realtà vivevano stabilmente in altre città. E poi c’è anche chi ha continuato a vivere presso la propria abitazione, perfettamente agibile, pur dichiarando di alloggiare altrove.

L’operazione è stata condotta attraverso l’attenta verifica di quanto dichiarato nelle autodichiarazioni necessarie per ottenere il Contributo di autonoma sistemazione (Cas), ed ha già portato al sequestro di circa 120 mila euro.

Impostazioni privacy