Sicurezza, trasporto bambini in auto

561964_405756619477389_122453114_n_-_Copia“Quando trasportiamo un bambino in auto, la sua sicurezza dipende esclusivamente da noi”, commenta Lino Ventriglia, responsabile Team Ferrari Black Jack di Roma, che aggiunge: “un bimbo in virtù dell’età non è in grado di percepire o prevenire un pericolo, siamo quindi noi i responsabili della sua sicurezza; per tale motivo quando trasportiamo un bambino è importante adottare tutta una serie di cautele e rispettare le regole imposte”. 

L’uso delle cinture di sicurezza e i sistemi di ritenuta per i bambini, sono regolati dall’articolo 172 n.c.d.s, un articolo che ha subito modifiche nel 2006 con apposito D.L. N° 150 del 13 marzo, che apporta una serie di importanti modifiche e in buona sostanza detta una regola precisa e semplice, ovvero che ogni persona che occupa un posto a sedere in un veicolo munito di cinture, sia esso passeggero o conducente, deve obbligatoriamente farne uso e, nel caso di trasporto di bambini, utilizzare sistemi di ritenuta idonei quali adattatori e seggiolini, introducendo importanti novità riguardo l’utilizzo di tutti questi sistemi.
Nel caso dell’uso delle cinture di sicurezza, per conducenti e passeggeri, l’importante è usarli e indossarli in modo giusto allo scopo di rendere totalmente efficace la funzionalità e la garanzia protettiva degli stessi. Per quanto concerne i bambini e i due dispositivi utilizzabili quali Seggiolini e Adattatori, è importante sapere che dovrebbero essere usati fin dalla nascita, nei modi previsti e riportati nell’apposito manuale, a seconda del peso corporeo del bimbo. I dispositivi sono d’obbligo fino al raggiungimento dei 36 kg di peso, considerando che al raggiungimento dei 18 kg si possono anche utilizzare gli adattatori, consistenti in piccoli sedili che, se sollevati, permettono al bimbo di indossare le cinture di sicurezza che vanno passate in senso longitudinale al torace, sotto le alette poste ai lati.
I sistemi di sicurezza necessitano di adattatori, poiché sono dispositivi non adatti a persone di altezza inferiore a 1.50 metro. Un bambino che ha un peso inferiore a 9 chili deve essere trasportato sempre in senso contrario alla marcia dell’auto, raggiunti i 10 chili, il seggiolino può essere disposto nel senso normale di marcia. Il posto migliore per alloggiare un seggiolino è quello posteriore, possibilmente nella parte centrale, in modo da proteggere il bambino dagli eventuali urti laterali. Bisogna fare attenzione ad alloggiare il bambino sul sedile anteriore di un’auto qualora la stessa sia provvista di airbag, nel caso lo si faccia bisogna obbligatoriamente disattivarlo. Le cinture devono essere sempre allacciate anche nei tragitti brevi e lo schienale del seggiolino deve essere sempre ben appoggiato al sedile della macchina. Tutti questi semplici accorgimenti, garantiranno maggior sicurezza al bambino, costituendo per noi adulti un gesto di responsabilità e soprattutto di amore nei suoi confronti. Lino Ventriglia è Patron del Team Ferrari Black Jack, Team Campione del mondo Ferrari Challenge Trofeo Pirelli 2009, Vice Campione del Mondo nel 2012, un Team che oltre ad essere campione in pista, tiene molto a cuore sicurezza e legalità.
Pierluigi Monaco

Impostazioni privacy