Arriva Caronte, allarme rosso in diverse città italiane

caldo-termometro-2Chi si lamentava per un’estate, tutto sommato, atipica, con poco caldo, sarà presto smentito. E’ in arrivo, da domani, la più intensa ondata di calore registrata in questa stagione e il Ministero della Salute fa scattare l’allerta tre – bollino rosso – per dieci città italiane: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Perugia, Roma, Torino, Trieste, Verona.

L’allerta 3, come si evidenzia sul sito del ministero della salute indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche.

Per altri otto centri urbani, sempre venerdì prossimo,è previsto l’allarme di livello 2 –  bollino arancione ): sono Campobasso, Frosinone, Latina, Milano, Pescara, Rieti, Venezia e Viterbo.

Il sistema on line del Ministero della Salute, consente di individuare, dal lunedì al venerdì, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute dei soggetti vulnerabili. Sono, inoltre, indicati consigli per mitigare gli effetti del gran caldo. In particolare:
– Evitare l’esposizione diretta al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11.00 e le 18.00)
– Evitare le zone particolarmente trafficate, ma anche i parchi e le aree verdi, dove si registrano alti valori di ozono, in particolare per bambini molti piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti
– Evitare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata.
– Trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca della casa, bagnandosi spesso con acqua fresca
– Utilizzare correttamente il condizionatore. Se si è provvisti solo di ventilatore utilizzarlo seguendo alcuni accorgimenti indicati nel sito del ministero.
– Trascorrere alcune ore in un luogo pubblico climatizzato, in particolare nelle ore più calde della giornata
– Indossare indumenti chiari, leggeri in fibre naturali (es. cotone, lino), ripararsi la testa con un cappello leggero di colore chiaro e usare occhiali da sole.
– Proteggere la pelle dalle scottature con creme solari con alto fattore protettivo.
– Bere liquidi, moderando l’assunzione di bevande gassate o zuccherate, tè e caffè. Evitare, inoltre, bevande troppo fredde e bevande alcoliche.
– Avere un’alimentazione leggera, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta verdura e frutta fresca. Porre attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (es. latticini, carne,) in quanto elevate temperature possono favore la proliferazione di germi che possono causare patologie gastroenteriche
– Per chi assume farmaci, non sospendere autonomamente terapie in corso ma consultare il proprio medico curante per eventuali adeguamenti della terapia farmacologica.
– Porre attenzione alla corretta conservazione de i farmaci, tenerli lontano da fonti di calore e da irradiazione solare diretta e riporre in frigorifero quelli che prevedono una temperatura di conservazione non superiore ai 25-30°C
– Se l’auto non è climatizzata evitare di mettersi in viaggio nelle ore più calde della giornata (ore 11.00-18.00). Non dimenticare di portare con sè sufficienti scorte di acqua in caso di code o file impreviste.
– Non lasciare persone non autosufficienti, bambini e anziani, anche se per poco tempo, nella macchina parcheggiata al sole
Assicurarsi che le persone malate e/o costrette a letto, non siano troppo coperte
– Offrire assistenza a persone a maggiore rischio (ad esempio anziani che vivono da soli) e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento. Nelle persone anziane un campanello di allarme è la riduzione di alcune attività quotidiane (spostarsi in casa, ve­stirsi, mangiare, andare regolarmente in bagno, lavarsi) che può indicare un peggioramento dello stato di salute.
– In presenza di sintomi dei disturbi legati al caldo contattare un medico.

 

Impostazioni privacy