Influenza: picco previsto per Capodanno

Gli italiani colpiti sono già 467mila.

L’influenza rischia di rovinare le feste natalizie a migliaia di italiani. In leggero anticipo sulle previsioni, la stagione influenzale è già iniziata, ma il picco dei casi è atteso per il periodo di Capodanno. Il virus di quest’anno dovrebbe essere meno aggressivo di quello della passata stagione, ma nonostante ciò si stima che potrebbe colpire un numero maggiore di persone.

Secondo quanto emerso durante il congresso della Società italiana di medicina generale, in corso a Firenze, lo scorso anno i decessi riconducibili a complicanze dell’influenza sono stati circa 2.000 in più rispetto al passato, “e il fenomeno potrebbe ripetersi”, sottolineano gli esperti.

Rinnoviamo l’invito affinché tutti i cittadini e non solo le categorie a rischio si immunizzino” afferma Claudio Cricelli, presidente della Società italiana di medicina generale. “La campagna vaccinale ha avuto nelle prime settimane un buon riscontro – continua Cricelli – ricordiamo che devono assolutamente immunizzarsi i pazienti colpiti da patologie croniche, cardiovascolari e respiratorie, anziani, bambini e donne in gravidanza”.

Impostazioni privacy