Fuksas: “Dietro ai video dell’Isis ci sono designer italiani”

Secondo la celebre archistar, la grafica dei video di propaganda del sedicente stato islamico è molto, forse troppo, simile a quelle realizzate dai professionisti italiani.

L’ architetto Massimiliano Fuksas ha lasciato a bocca aperta la platea del Festival della Comunicazione che si sta tenendo in questi giorni a Camogli; al contrario di quello che si potrebbe pensare, alla base di tanto stupore non c’è uno degli arditi edifici di Fuksas ma una sua sconcertante dichiarazione.

Secondo il vulcanico architetto romano, i video di propaganda del califfato sono straordinariamente efficaci anche grazie alla loro grafica, caratterizzata da uno stile che Fuksas attribuisce ai designer italiani. A riprova della sua teoria, Fuksas ha fatto proiettare il video “Gaia – Future of the politics”, realizzato dal fondatore del Movimento 5 Stelle, Gianroberto Casaleggio, per diffondere le sue teorizzazioni sul futuro che attende l’umanità.

Commentando il video di Casaleggio, Fuksas ha detto: “ Questo video assomiglia a quelli dell’Isis” ed ha poi aggiunto “Non ne sono sicuro ma penso di si. Perché il design di questo video, ma anche quello di altri si assomigliano. C’è un nuovo modo di comunicare, molto drammatico, anche attraverso la musica. Sembra uno stile italiano e in Italia c’è gente capacissima di fare queste cose

Impostazioni privacy