Scoperta la stamperia dei 20 euro falsi VIDEO

Napoli. Sette milioni di euro falsi, in tagli da 20 euro della nuova “Serie Europa”.

 

Nell’ambito di indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Napoli Nord, il Nucleo di Polizia Tributaria di Napoli e il Nucleo Speciale di Polizia Valutaria di Roma hanno scoperto a Casavatore (NA) un laboratorio clandestino e un deposito di stoccaggio, ove sono stati rinvenuti quasi 7 milioni di euro falsi.

 

I falsari – tre campani immediatamente tratti in arresto e condotti in carcere – sono stati sorpresi mentre erano intenti a stampare e tagliare le nuove banconote della “Serie Europa” da 20 euro, pronte per essere immesse sul mercato.

 

 

L’opificio clandestino, attrezzato con macchinari sofisticati e tecnologicamente avanzati, era allestito all’interno di un appartamento privato, occupato da due donne, tratte in arresto, alle quali sono stati applicati gli arresti domiciliari.
L’operazione ha consentito di individuare la prima stamperia in Europa predisposta per la produzione della nuova banconota da 20 euro “Serie Europa”.

 

Gli accertamenti preliminari effettuati sulle banconote hanno permesso di constatarne la pregevole fattura, in grado di ingannare facilmente coloro che ne fossero venuti in possesso.

Impostazioni privacy