È italiana la donna più longeva del mondo

Da oggi, la donna più longeva del mondo è l’italiana Emma Morano, ha 116 anni e solo da pochi mesi è aiutata da una badante. Il segreto della sua longevità ? Lei dice: uova crude ed essere rimasta single.

Il Gerentology Research Group di Los Angeles ha dato notizia della morte di “Miss Susie”, al secolo Susannah Mushatt, che alla veneranda età di 116 anni si è spenta in una casa di riposo di Brooklyn. Da oggi quindi, il testimone di donna più longeva del mondo passa all’italiana Emma Morano, già decana d’Italia ed Europa.

La signora Morano abita a Verbania, sul Lago Maggiore ed oggi è aiutata da una badante ,ma fino a pochi mesi fa viveva da sola facendo quasi tutto autonomamente nonostante la nipote andasse a trovarla tutte le mattine.

Nata nel 29 novembre 1899 a Civiasco, in provincia di Vercelli, la signora Emma si trasferì sul lago Maggiore poco più che bambina e da allora non si è più mossa. Da giovane scoprì di soffrire di anemia, per questo i medici le consigliarono di assumere tre uova crude al giorno ed oggi, a tanti anni di distanza, la signora indica proprio la dieta come una delle ragioni della sua longevità; la dieta e poi l’essere rimasta single per buona parte della sua vita, infatti la signora lasciò il marito nel 1938 e nonostante i pretendenti non mancassero, decise di non risposarsi.

Per vivere a lungo, dunque, bastano tre uova al giorno e tenersi alla larga dai rapporti di coppia ? Forse, mentre è invece sicuro che, come ricordano gli esperti, la longevità dipende soprattutto da fattori genetici, infatti anche le sorelle della signora Emma sono vissute rispettivamente fino a 100 e 102 anni; come sempre “buon sangue non mente”.

Impostazioni privacy