Meteo, l’estate 2016 si annuncia più rovente che mai

I primi modelli di previsione a medio termine lasciano adito per ora, a pochi dubbi, quella del 2016 sarà un’estate rovente.

L’interpretazione dei primi modelli di previsione a medio termine diffusi dall’ ECMWF, European Center Medium Weather Forecast, lancia l’allarme temperature e siccità per l’estate 2016. Sulla base dei primi modelli del centro di Reading, gli esperti del sito ” ilmeteo.it ” hanno realizzato delle previsioni stagionali che preannunciano frequenti ondate di caldo africano e precipitazioni inferiori alla media che, soprattutto al sud Italia, potrebbero tradursi in lunghi periodi di siccità.

Nello specifico, gli esperti prevedono il ritorno dei tristemente noti anticicloni africani Caronte, Minosse e Cerbero, già protagonisti delle infuocate estati degli scorsi anni ; stando agli attuali modelli, le temperature dovrebbero essere superiori rispetto alle medie stagionali di 1 / 2 gradi e il problema riguarderà l’Italia intera per tutta l’estate.

La morsa del caldo potrebbe accompagnare l’Italia fino ai primi di settembre quando è prevista una diminuzione delle temperature che comunque potrebbero mantenersi ancora sopra le medie stagionali.

L’estate bollente non riguarderà solo l’Italia, oltre che su tutta l’area del Mediterraneo infatti, i modelli prevedono temperature sopra la media anche per l’est Europa e la Scandinavia, mentre un po’ di refrigerio si potrà trovare in Portogallo, Gran Bretagna e nel nord della Spagna.

Ovviamente, come precisano gli esperti de ” ilmeteo.it “, le previsioni stagionali non esprimono delle certezze matematiche quanto piuttosto delle tendenze, suscettibili quindi di modifiche e variazioni alla luce dei dati più aggiornati che verranno elaborati nelle prossime settimane.

Impostazioni privacy