Stands del Parco Gran Sasso Laga al Salone del Gusto di Torino

Legumi_parco-800-560Anche quest’anno L’Ente Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga partecipa, con notevole impegno organizzativo, al Salone del Gusto che si è aperto a Torino ieri, 21 ottobre, per concludersi il 25 dello stesso mese. L’Ente ha predisposto un proprio stand istituzionale all’interno del Padiglione 3, stand 225, nell’area riservata alla Regione Abruzzo. L’obiettivo è di valorizzare e far conoscere, al grande pubblico internazionale della manifestazione promossa da Slow Food, l’immenso patrimonio dei prodotti agroalimentari di qualità dell’area protetta.


All’interno dello stand sono ospitate le produzioni più rappresentative della tradizione eno-gastronomica locale e saranno fornite ai visitatori, oltre alle indicazioni di carattere turistico ed ambientale, le principali informazioni sulle varietà coltivate, sui metodi di produzione e sull’artigianalità dei prodotti.
In particolare sono ben rappresentati i quattro Presidi Slow Food che l’area protetta detiene: il Canestrato di Castel del Monte, il Pecorino di Farindola, la Lenticchia di Santo Stefano di Sessanio e la Mortadella di Campotosto. A Terra Madre inoltre saranno presenti ben cinque Comunità del Cibo, le quali, in vista dell’attuale edizione, sono state così raggruppate: Associazione degli Agricoltori Custodi, Allevatori del Parco, Apicoltori del Parco, Associazione dei Produttori di Patata Turchesa, Associazione dei Coltivatori di Genepì Appenninico.
L’Ente Parco è presente con i propri tecnici di diversi servizi accompagnati dal Direttore dell’Ente, Marcello Maranella. I tecnici del Servizio Agrosilvopastorale, in particolare, parteciperanno a tutti i laboratori e ai seminari organizzati nell’ambito di Terra Madre e volti all’approfondimento di tematiche che sono oggetto del loro lavoro, come ad esempio la valorizzazione della lana e del miele e la tutela delle antiche varietà coltivate.

 

Impostazioni privacy