La cucina abruzzese al Meeting di Rimini

federica sIMG_2763Anche quest’anno l’Istituto Domus Mariae di Pescara gestirà il ristorante “Luntane cchiù luntane” all’interno della kermesse di fine agosto: gli arrosticini insieme al meglio della tradizione nostrana in una delle aree enogastroomiche più grandi di tutta la manifestazione. Dal 2005, è una delle aree ristorazione più affermate di tutto il Meeting di Rimini, che ogni anno richiama sulla riviera romagnola oltre 700 mila visitatori. Da domenica 22 a sabato 28 agosto prossimi, amici e genitori dell’Istituto Domus Mariae  (una scuola cattolica) di Pescara gestiranno ancora una volta il ristorante abruzzese “Luntane cchiù luntane”, maxi stand enogastronomico con circa cinquecento posti a sedere e un’accogliente area vip dove assaporare il meglio della tradizione culinaria abruzzese: dagli arrosticini alle sagne e fagioli e ai caserecci al sugo di castrato, new entry nella proposta 2010, passando per salumi e formaggi, pane e olio extravergine di oliva, il tutto annaffiato da ottimi Montepulciano, Trebbiano e Cerasuolo.
Per la quinta volta (solamente nel 2008 “Luntane cchiù luntane” non è stato presente a Rimini) la buona tavola abruzzese, e con essa l’immagine di una regione che vuole farsi sempre più largo a livello nazionale, sceglie per promuoversi una manifestazione di livello internazionale, giunta quest’anno alla sua trentunesima edizione che avrà per tema “Quella natura che ci spinge a desiderare cose grandi è il cuore”. Una scelta che, negli anni, è stata vincente: solo nel 2009, in una settimana sono stati venduti ben 70 mila arrosticini e 8.200 mila primi piatti tra pasta alla pecorara e pasta e fagioli. Nel complesso, sono stati ben 12 mila i coperti serviti con un incremento rispetto all’edizione precedente del 17 per cento. Non a caso, allora, la Regione Abruzzo sposeranno ancora una volta questa iniziativa che, sin dalle origini, non ha significato solamente straordinaria promozione del territorio ma anche e soprattutto occasione per sostenere una grande opera educativa di Pescara: l’Istituto Domus Mariae, scuola d’ispirazione cattolica gestita dalla Fondazione Santa Caterina. Il ricavato della settimana, infatti, andrà a sostenere le attività didattiche dell’istituto di via Manzoni, grazie al lavoro volontario di un piccolo esercito di circa 180 persone tra genitori e amici della scuola che decideranno di spendere qualche giorno delle loro ferie per un’opera grande.
Ma cosa mangeranno le persone che sceglieranno “Luntane cchiù luntane” per ristorarsi tra una mostra e un incontro? Ancora una volta, il piatto forte saranno gli squisiti arrosticini, divenuti famosissimi a Rimini, accompagnati da salumi – salsiccia secca della Maiella, salame Aquila e salsiccia di fegato –, formaggi come il pecorino del Gran Sasso e latticini come le ciliegine della Maiella, sagne e fagioli, caserecci al sugo di castrato, pane olio e pomodoro, il tutto annaffiato da Montepulciano, Cerasuolo e Trebbiano delle migliori cantine regionali. E, per concludere, liquori regionali come Ratafià e Genziana.
Come nel 2009, poi, sarà predisposta un’area vip per ristorare i protagonisti del Meeting: tra quelli che scelsero la cucina abruzzese nel 2009 si segnalano l’allora ministro per le politiche agricole Luca Zaia, il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, gli eurodeputati Mauro Mario e Barbara Matera, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, il cardinal Stanislaw Rylko, il presidente del Consiglio regionale dell’Abruzzo, Nazario Pagano, e il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il senatore Fabrizio Di Stefano, l’assessore regionale Alfredo Castiglione. E tanti altri ancora.
“Quando nel 2005 abbiamo iniziato questa avventura – ha raccontato Paolo Datore, presidente della Fondazione Santa Caterina che gestisce l’Istituto Domus Mariae – non avremmo pensato di arrivare dove siamo arrivati: grazie alla dedizione e all’amore di genitori e amici della scuola, oggi l’Abruzzo è più conosciuto fuori regione, e il nostro istituto può avanzare nel progetto di diventare un polo di eccellenza nell’offerta educativa di Pescara. Il nostro grazie, allora, è a quanti credono ancora in questa esperienza. E il nostro invito, come sempre, è a venire al Meeting sia per visitare una manifestazione straordinariamente ricca, sia per gustare anche fuori regione i sapori migliori della nostra terra”.

 

Impostazioni privacy