Music Experience Festival, artisti diventano insegnanti per giovani talenti

musicexpAscoli Piceno. Anche le scuole musicali abruzzesi sono state invitate a partecipare al Music Experience Festival, Le nuove energie  alternative, un evento articolato in due momenti che si svolgerà ad Ascoli Piceno su iniziativa di Massimo Carloni, titolare di una scuola di musica  che in passato ha avuto tra i suoi insegnanti un giovane maestro alle prime armi oggi  diventato un artista di fama internazionale, Giovanni Allevi.

Brevettato nel 1995 e già parzialmente, realizzato sperimentalmente e con un vistoso successo nel 2000, il Music Experience Festival finalmente vede quest’anno la luce definitiva con un duplice appuntamento con degli artisti d’eccezione ed in esclusiva nazionale. La prima parte dell’evento vedrà la realizzazione di due concerti animati da due straordinari gruppi della musica fusion elettroacustica conosciuti in tutto il mondo.

Grazie alla supervisione del team della Taylor Media Company, colosso internazionale, holding della comunicazione milanese, saranno presentati alla prima edizione del Music experience Festival,  il Michel Camilo Trio e gli Yellowjackets.

La prima è una formazione coinvolgente di musica salsa e caraibica e ritmiche afro-cuban, il cui titolare è Michel Camilo, lo straordinario pianista pluripremiato  grammy award e universalmente quotato come il più grande pianista latin-jazz vivente. Completano il trio Charles Flores al contrabasso e Cliff Almond alla batteria: la più entusiasmante delle sezioni ritmiche.

Il concerto è in programma al Parco del Centro Congressi “Il Casale” di Castorano (Ap) giovedì 15 luglio alle 21.30.

Stesso palco e stesso orario il 26 luglio per l’affascinante quartetto degli Yellowjackets

La formazione, nata nel 1984, è interprete dell’evoluzione musicale più sostanziosa dell’ultimo trentennio, in virtù di doti compositive sublimi della coppia Russell Ferrante (pianista e tastierista) e di Jimmy Haslip (bassista), veri pionieri nell’arrangiamento moderno. Il gruppo è completato da Bob Mintzer al sax  e, alla batteria, da Will Kennedy, caposcuola assoluto della fusion elettroacustica.

La seconda parte dell’evento prevede le lezioni con gli artisti.

Clinics di studio con supervisori e traduttori, nelle quali carpire le tecniche ed i messaggi ispirati di questi grandi  della musica.

Dunque drum clinic con Cliff Almond , giovedì 15 luglio presso il Casale dalle 14,30 alle 16,30. E poi il 25, domenica dalle 15 alle 17 le tre clinic con Will Kennedy (batteria), Jimmy Haslip (basso) e Russell Ferrante (piano) in tre diverse room del centro congressi.

Un’esperienza straordinaria che si concretizzerà a partire da settembre in una gigantesca selezione di talenti provenienti e selezionati in collaborazione con gli istituti musicali italiani ( conservatori, licei, scuole di musica, insegnanti privati, etc) al fine di permettere loro una specializzazione estiva di tre settimane nella  struttura del Casale sotto insegnanti della caratura degli artisti protagonisti del festival. Questi talenti, insieme ai giovani musicisti locali, saranno indirizzati presso alberghi, piazze, locali in genere per intrattenimento di vario genere e vere e proprie performance musicali. I grandi artisti internazionali, che saranno anche loro docenti al termine delle tre settimane di corsi e di esibizioni, decreteranno i nomi dei vincitori.

 

 

Impostazioni privacy