Black Friday, è boom di vendite online. Parabola discendente per i negozi tradizionali, Amazon incrementa il fatturato.

 

Il grande giorno per gli acquisti scontati è arrivato.
Il Black Friday è attesissimo ogni anno, in Italia e nel mondo, e segna l’inizio della corsa ai regali natalizi.
In questo 2020, complice il lockdown, il venerdì nero è diventato la settimana nera (dove non anche le settimane nere) con offerte che girano in rete da almeno 7/14 giorni.
Tradizione di importazione, cade ogni anno il giorno successivo a quello del Ringraziamento americano, “Thanksgiving day”, e mai come in questo anno pandemico ha visto un così importante traffico di transazioni online.
Un exploit in tempi di covid e una spietata competizione tra negozi e anche tra negozi e piattaforme online.
Sui social, le varie aziende, sono lanciate dagli influencer che regalano codici sconto.
Se le persone non hanno, in questo periodo, la possibilità di spostarsi diventa anche un modo per gli acquisti personali e per spedire via e-commerce regali ai propri cari in vista delle festività.
A farla da padrone è il colosso Amazon che nelle prime 12 ore della giornata odierna ha visto i clienti italiani acquistare soprattutto cialde per il caffè, prodotti per la casa, per la cura della persona, per il fai da te, prodotti e accessori per lo sport, e poi giochi da tavolo e lavatrici.
Uno shopping “utile” che conferma che l’incremento delle vendite digitali è favorito dall’emergenza che stiamo vivendo.
Molte le manifestazioni di protesta contro l’azienda statunitense, in Italia e in Francia, ma il gigante delle vendite web fa registrare un aumento degli accessi e degli ordini, anche grazie alla credibilità che ha saputo costruire negli anni e che rassicura gli utenti: si scongiura il rischio truffa, e si evitano i siti fake.
E poi ci sono i diritti del consumatore dal ripensamento al reso che sui siti più conosciuti è sempre garantito e sicuro.
Il Black Friday non finirà oggi ma continuerà per tutto il weekend lasciando il posto, lunedì 30 novembre, ad un altro giorno di sconti, il Cyber Monday 2020.