Miglior frullatore

Come scegliere il Miglior frullatore

Sebbene si tratti di uno strumento non sempre frequentemente utilizzato in cucina, è innegabile che un buon frullatore elettrico possa rappresentare un elettrodomestico molto utile, soprattutto per coloro che prediligono l’utilizzo di frutta e verdura nelle loro preparazioni culinarie.

Un frullatore da cucina può rendere più efficiente la preparazione dei cibi, facendo risparmiare tempo prezioso.

L’acquisto di un frullatore da cucina sembra un compito semplice, ma vista la grande quantità di tipologie e funzionalità disponibili, è opportuno conoscere a fondo tutte le caratteristiche di questi dispositivi per scegliere il miglior frullatore da cucina.

Migliori frullatori elettrici: le varie tipologie

Esiste una grande varietà di frullatori disponibili per l’acquisto, alcuni con funzioni di base ed altri con caratteristiche decisamente più avanzate. I frullatori multifunzione, ad esempio, sono più versatili rispetto ad un frullatore tradizionale ma risultano più costosi mentre i frullatori a immersione di solito svolgono funzioni base di miscelazione a meno che non siano accessoriati con un attacco chopper. Se volete il massimo della qualità e funzionalità avanzate la scelta deve ricadere su un frullatori professionale, il prezzo è più alto ma la differenza si noterà. Esistono in commercio anche specifici frullatori per smoothies, gustosissime bevande a base di frutta e verdura.

Clicca qui per vedere alcuni frullatori per smoothies consigliati su Amazon

Prima di procedere con l’acquisto di un frullatore, è importante capire quali sono le caratteristiche essenziali che desideriamo per il nostro elettrodomestico.

Se si desidera acquistare un frullatore principalmente per preparare frullati e bevande naturali, è opportuno orientarsi verso un modello con almeno 500 watt di potenza e una lama per frantumare il ghiaccio. I frullatori frantumatori di ghiaccio sono disponibili anche in modelli a bassa potenza. Per coloro che invece desiderano utilizzare il frullatore per la preparazione di zuppe o pappe per bambini, è possibile optare per un frullatore standard che svolga le normali funzioni di miscelazione.

Poiché i frullatori variano in capacità, è sempre meglio scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. I bicchieri del frullatore elettrico sono disponibili in vetro o plastica (i modelli di fascia più alta di solito sono in vetro, mentre i frullatori economici presentano contenitori in plastica).

Frullatori Amazon

Nel caso si utilizzi il frullatore soprattutto per preparare bevande a base di frutta e verdura, è preferibile scegliere un frullatore con un beccuccio di versamento curvo piuttosto prominente, dato che i modelli con un design particolarmente “piatto” rendono il versamento difficile e disordinato.

Frullatore ad immersione

Anche la scelta di un frullatore ad immersione può essere interessante, soprattutto per coloro che hanno la necessità di frullare ingredienti in contenitori diversi.

Questo tipo di elettrodomestici offre la possibilità di frullare direttamente in una ciotola o in una pentola calda sul fornello. Grazie alla loro dimensione contenuta, possono gestire più facilmente quantità minori di ingredienti.

Inoltre, i frullatori ad immersione sono compatti e facilmente riponibili in un cassetto (alcuni modelli hanno addirittura comodi agganci da muro).

Disponibili con alimentazione elettrica o senza filo, i frullatori ad immersione sono ideali per preparare cibi cotti e zuppe. Alcuni modelli hanno funzioni estese come la frantumazione del ghiaccio.

Per chi desidera in non plus ultra dei frullatori elettrici, è possibile affidarsi ai modelli multifunzione. Sebbene si tratti di dispositivi più costosi, è innegabile che la loro funzionalità sia decisamente più estesa rispetto a quella di un normale frullatore.

Si tratta di elettrodomestici in grado di sostituire diversi dispositivi per la cucina e, per questo motivo, possono rappresentare un investimento davvero utile. Spesso i frullatori multifunzione, sono dotati di per tagliare, sminuzzare e montare.

 

Come scegliere un frullatore : i migliori modelli sul mercato

Frullatore Bosch SilentMixx MMB43G3BGB

Bosch SilentMixx è un frullatore robusto e ben costruito, dotato di una caraffa in vetro ThermoSafe a pareti spesse, lavabile in lavastoviglie e adatta per miscelare qualsiasi tipo di alimento a tutte le temperature.

La presenza di pulsanti di selezione rapida con programmi preimpostati per la frantumazione del ghiaccio e la preparazione di frullati, rende l’utilizzo di questo dispositivo davvero semplice e immediata.

La presenza di un’unità a lame removibili rende estremamente agevole la rimozione dei residui di cibo sul fondo della caraffa.

Frullatore Smeg BLF01

Questo frullatore Smeg cromato e di ispirazione retrò è sicuramente una scelta perfetta per coloro che desiderano un frullatore che unisca efficienza e design.

Disponibile in una gamma vasta gamma di colori, dal blu pastello al crema, questo frullatore si adatta facilmente ad ogni cucina.

Questo frullatore Smeg BLF01 ha un motore da 800 W in grado di lavorare al meglio qualsiasi tipo di ingrediente, creando miscele omogenee e particolarmente delicate senza fastidiosi depositi di residui vegetali.

È facile da configurare e particolarmente funzionale e semplice da usare; la presenza di un controller per le impostazioni sul lato della base facilitano il cambio di velocità durante la miscelazione.

La caraffa da 1,5 litri, realizzata in plastica resistente, è leggera, lavabile in lavastoviglie e si adatta perfettamente alla base del frullatore.

La caraffa di misurazione compatta – ideale se si desidera aggiungere ulteriore liquido alla miscela durante la miscelazione – si inserisce perfettamente nel coperchio del frullatore.

Oltre alle verdure, questo frullatore può anche lavorare perfettamente frutta congelata, ghiaccio e frutta secca. Viene fornito con tre programmi preimpostati: frullato, tritaghiaccio e pulse; vista la presenza di un bicchiere termoresistente, questo frullatore è perfettamente in grado di mescolare anche cibi caldi come le zuppe.

Si tratta di un frullatore particolarmente silenzioso e il bicchiere contenitore, nonostante si presenti decisamente robusto, è molto leggero ed ergonomico.

Frullatore KitchenAid Pro Line Series

L’elegante e ben progettato frullatore Pro Line di KitchenAid è un frullatore che riesce ad unire efficienza e design in modo davvero eccezionale.

Il prezzo di vendita non è dei più bassi, ma è opportuno considerare che si tratta di un prodotto di alto livello che viene addirittura fornito con una garanzia di 10 anni.

La presenza di un interruttore a impulsi, di un quadrante che può essere impostato da zero a 11 e soprattutto di una serie di impostazioni pre programmate per la preparazione di determinati cibi, rendono questo frullatore di KitchenAid un validissimo alleato per la cucina.

Le lame, il barattolo e il coperchio e l’impugnatura rimovibile sono tutti lavabili in lavastoviglie.

Frullatore Kenwood

Frullatore Braun

 

Impostazioni privacy