Migliori Lavasciuga slim

lavasciuga slim

La guida “come scegliere una lavasciuga slim” è dedicata alle persone che vogliono risparmiare tempo sul bucato senza spendere troppa acqua ed energia.

Di seguito trovi le migliori lavasciuga slim selezionate per te, in base a capacità di carico, programmi lavaggio/asciugatura, silenziosità, efficienza energetica, rapporto qualità prezzo.

Lavasciuga slim

Le migliori del 2020

  • Candy CSWS40 364D-01 Lavasciuga Slim 6/4 kg
  • Indesit – Lavasciuga XWDE 861280X WKKK IT
  • Hoover WDXOA40464AHC-01 Caricamento frontale
  • Lavasciuga Slim Indesit XWDE 861280X WKKK IT Capacità 8/6 Kg Classe A
  • Lavasciuga Slim Samsung WD80K52E0AW Serie 5500 Ecolavaggio Capacità 8/5 Kg Classe B
  • Lavasciuga Indesit XWDA 751280X WKKK IT 7kg 5kg, Classe A
  • Candy GVSW585TH5 Lavasciuga slim da 47 cm

Alcune ricerche scientifiche confermano che le faccende domestiche fanno bene alla salute, addirittura allungano la vita perché sono una forma di ginnastica che mantiene attivi corpo e mente. Ebbene, il beneficio fisico è l’ultimo dei pensieri, le persone preferiscono il tempo libero alle occupazioni casalinghe e investono maggiori risorse su elettrodomestici di qualità.

Scegliere lo spazio: differenza tra installazione libera o a incasso

Che cosa dobbiamo considerare nella scelta di una lavatrice con funzione di asciugatura? Iniziamo dallo spazio a disposizione, di lavatrici e lavasciuga ne esistono di due tipi.

Da incasso ovvero con un involucro o uno spazio costruito apposta per un modello specifico o con misure specifiche.

A libera installazione ovvero necessita solo di attacco del tubo e corrente elettrica per funzionare, in genere si posizionano in cucina, in bagno o esternamente.

Se non ha problemi di spazio puoi optare per una classica lavasiuga, qui trovi un articolo specifico.

Consumo energetico e di acqua: lavasciuga slim classe A

Ci sono molti modelli di lavasciuga slim in commercio, si possono scegliere e valutare sia nei negozi fisici che negli store online. Purtroppo, sono elettrodomestici che impiegano molta energia e acqua ma grazie allo sviluppo tecnologico, sia le grandi marche che produttori minori hanno iniziato a produrre e vendere lavasciuga slim con classe energetica A, significa che il consumo energetico e idrico è minimo (risparmio energetico) riuscendo a lavare e asciugare quantità di panni superiore ai 5 kg, misura minima.

Quindi, quando scegliete una lavasciuga slim oltre al prezzo considerate il consumo energetico scegliendo i modelli con classe A.

Capienza: quanti panni si possono lavare e asciugare?

Passiamo alla terza informazione più importante, ovvero, la capienza: quanti panni riesco a lavare e asciugare?

Nelle schede tecniche delle lavasciuga slim vengono indicati quanti kg di panni è possibile inserire, ecco quindi le quattro informazioni importanti da cercare nelle etichette:

  • capacità di lavaggio, ovvero quanti kg di panni posso inserire nell’oblò
  • capacità di asciugatura, ovvero quanti panni da asciugare posso inserire nell’oblò
  • velocità di centrifuga con il rapporto numero di giri al minuto, in genere superiore ai 1000/m
  • tempi di asciugatura minimi e massimi a quali condizioni (programmi selezionabili).

Scegliere lavasciuga slim con programmi e funzioni speciali

I programmi di lavaggio e asciugatura sono importanti perché consentono di organizzare il bucato in maniera flessibile, di gestire una routine settimanale o giornaliera a seconda del meteo, delle stagioni e delle temperature. Pensiamo ad esempio ai mesi freddi dove si usano tessuti e materiali impegnativi come lana e altre imbottiture, oppure al momento del cambio stagione dove i panni lavati verranno conservati al chiuso per molto tempo.

Le lavatrici comuni in generale hanno programmi base per abiti sintetici, in cotone, lana, seta, delicati, genere sportivo, biancheria, colorati, abiti comuni. Se i programmi hanno la temperatura preimpostata la lavatrice farà tutto da sola, altrimenti seguendo le indicazioni del manuale tecnico dovremo anche impostare la manopola dei gradi dell’acqua.

Nella lavasciuga si aggiungono i programmi di asciugatura e, visto che si tratta di un elettrodomestico moderno, potremmo trovare delle funzioni innovative, come ad esempio l‘antimuffa o freshcare che consentono di conservare per qualche ora anche fino a sei i panni asciutti o bagnati, mantenendoli freschi e senza creare l’odore di chiuso e la muffa.

Rumorosità, antispostamento, garanzia e assistenza tecnica

Altri due dati tecnici da considerare nella scelta di una lavasciuga Slim: la rumorosità e elementi antispostamento. Sono due informazioni che vengono inseriti nelle informazioni tecniche di base dell’elettrodomestico, in genere viene inserito il numero di DB (decibel) prodotti durante il lavaggio, la centrifuga e l’asciugatura. La tendenza commerciale inizia a far crescere il numero di modelli silenziosi in tutte le fasi ma nella centrifuga e all’inizio dell’asciugatura qualche decibel viene prodotto e segnalato dai produttori.

Un altro problema comune riscontrato all’inizio con le lavatrice riguarda il movimento, può capitare infatti che a causa della forza della centrifuga o della prima fase di asciugatura, la lavasciuga si muova di qualche centimetro. Per reggere a questa forza, in genere il macchinario viene dotato di gommino speciale agli angoli o ai lati, se il modello si muove ugualmente troppo forte bisogna segnalarlo all’assistenza, si tratta di un problema comune dovuto a situazioni facilmente individuabili e risolvibili dall’assistenza tecnica.

Scegliere le lavasciuga slim, l’acquisto in sicurezza

Concludiamo la nostra guida dedicata alla scelta della lavasciuga slim parlando di assistenza tecnica e garanzia. Tutti gli elettrodomestici vengono sempre forniti di foglio di garanzia che accompagna il libretto di istruzione, è un documento importante da conservare per poter richiedere intervento tecnico in caso di problemi o guasti. Sia negozi fisici che store online, compreso Amazon, offrono servizio di “ritiro usato”, invece per l’installazione bisogna sempre informarsi, viene fornito come servizio collegato all’acquisto ma con condizioni diverse da azienda ad azienda.

Le migliori lavasciuga slim più vendute

  • Lavasciuga slim hoover

 

SOSTIENI CITYRUMORS
Svolgiamo il nostro lavoro con continuità e professionalità, tutti i giorni con notizie puntuali e gratuite.
Questo lavoro ha un costo, per questo abbiamo bisogno di te e del tuo aiuto.
Diventa un sostenitore attivo di cityrymors, anche con un contributo minimo, fondamentale per il nostro lavoro.
CLICCA QUI e diventa un sostenitore di cityrumors
Grazie! La Redazione.