Friggitrice ad aria senza olio: La Migliore del 2020

migliore friggitrice ad aria senza olio

Le Migliori Friggitrici ad aria senza olio: Classifica Marzo 2020

Guida: Come scegliere la migliore friggitrice ad aria senza olio

Soffri di problemi di colesterolo ma non vuoi rinunciare ad alcune gustose prelibatezze culinarie come i fritti? Una valida soluzione è la friggitrice ad aria senza olio, un elettrodomestico capace di cuocere i cibi utilizzando l’aria calda in circolazione all’interno di una camera di cottura chiusa ermeticamente. Questo elettrodomestico di ultima generazione è in grado di assicurare gli stessi risultati di una friggitrice tradizionale, offrendo tuttavia l’opportunità di cuocere alimenti in modo del tutto salutare ottenendo cibi croccanti all’esterno.

In questa guida scoprirai tutto quello che c’è da sapere riguardo le friggitrici ad aria senza olio, in modo da scegliere quella migliore che permette di gustare delizie come patatine, pollo, pesce ed altri alimenti senza il consumo di olio e senza le problematiche derivanti dalla frittura tradizionale.

Friggitrice ad aria senza olio: come funziona

La friggitrice ad aria senza olio presenta un meccanismo di funzionamento molto diverso dalla friggitrice classica. La frittura infatti avviene per ventilazione, diffondendo aria calda ad alta velocità nella vaschetta che contiene al suo interno gli alimenti che si intende cucinare. La temperatura di quest’aria può arrivare anche a 200°C. L’elevata potenza, lo spazio interno ridotto e ad altre funzioni che variano di modello in modello permettono di cuocere più velocemente, in maniera più uniforme e, soprattutto, rimuovendo molta più umidità. Il risultato è una frittura priva di grassi in eccesso, inoltre l’alimento sarà croccante fuori e morbido dentro.

Alcuni modelli permettono inoltre, nel bel mezzo della cottura, di poter essere aperti in modo da rimuovere i cibi già fritti senza olio. Si tratta di un’ottima funzione per tutti coloro che devono friggere contemporaneamente più alimenti, che tuttavia hanno tempi di cottura differenti.

Friggitrice ad aria senza olio: pro e contro

I vantaggi più importanti della friggitrice ad aria senza olio sono:

  • Un fritto salutare: un fritto con una quantità di grassi inferiore può essere mangiato più spesso, e anche chi ha problemi di colesterolo alto o chi è a dieta non sarà più costretto a rinunciarvi.
  • Un maggiore igiene: la casa non sarà invasa dal cattivo odore, inoltre non sarà necessario svuotare il contenitore dell’olio esausto e non sarà necessario occuparsi del suo smaltimento,
  • La pulizia è semplice: basta rimuovere la vasca e lavarla in lavastoviglie.
  • Risparmio sull’olio: rispetto alle tradizionali friggitrici che richiedono un grande quantitativo di oli, con quella ad aria basta un cucchiaino.
  • È pratica: si tratta di un elettrodomestico che può essere facilmente trasportato.
  • Veloce: non bisogna aspettare che l’olio diventi abbastanza caldo, è sufficiente inserire gli alimenti e attivare il timer per dare inizio alla cottura.

Gli unici svantaggi se così può essere definito della friggitrice ad aria senza olio sono:

  • Il prezzo: trattandosi di un apparecchio di ultima generazione, il costo di queste friggitrici è più alto rispetto ai modelli normali.
  • La qualità del risultato: sebbene i risultati siano ottimi, non possono essere paragonati a quelli raggiunti con una friggitrice tradizionale.

Migliori friggitrici ad aria senza olio: prezzo

Nel caso delle friggitrici ad aria senza olio, il prezzo dipende dalla capacità del cestello, dall’assorbimento energetico e dalla dotazione tecnologica. I modelli che si trovano nella fascia bassa sono quelli dalla capacità inferiore ad 1 chilogrammo, dalla potenza sotto i 1500 W, dotate solo di timer e selettore della temperatura. Mentre quelli più costosi possono fare affidamento su un’elevata capacità elevata (di solito 1,7 chilogrammi), su una potenza di 2000 W e sono dotati di display digitale e programmi e modalità di cottura differenti. I prezzi vanno dai circa 100 euro fino a superare i 200 euro.

Friggitrice ad aria senza olio: come scegliere

Le caratteristiche dei vari modelli di friggitrice ad aria senza olio in commercio sono abbastanza analoghe. Tuttavia quando ci si trova ad acquistare una friggitrice ad aria senza olio, è molto importante verificare alcuni requisiti ritenuti essenziali: tra questi ci sono innanzitutto il filtro anti odore rimovibile e il rivestimento che permette alle pareti esterne di restare sempre fresche, evitando spiacevoli scottature alle mani.

È bene accertarsi sempre anche dell’eventuale presenza di un sistema di scolo per l’olio in eccesso e per le impurità generate dalla frittura, che di solito è estraibile e lavabile. Per essere considerato un buon modello, una friggitrice ad aria senza olio devono avere delle spie che avvisano il raggiungimento del picco di temperatura massima e il termine del processo di cottura. Attenzione anche alla finestra che permette di vedere lo stato della frittura: questa dovrebbe essere abbastanza ampia da lasciare intravedere senza problemi la cottura degli alimenti.

La maggior parte delle friggitrici ad aria senza olio hanno un sistema di regolazione della temperatura ed una funzione di spegnimento automatico. Per quanto riguarda la potenza, se è vero che un wattaggio alto incide sui consumi di energia, è vero anche che serve per far raggiungere all’olio le temperature desiderate in poco tempo.

Le migliori:

Il nostro Team ha esaminato circa 15 friggitrici e ne ha provate 5, per capire quali siano le migliori che soddisfino gli usi più comuni testando le prestazioni, le funzioni e gli accessori in dotazione. Qui trovate la lista delle migliori friggitrici per budget, esigenze di utilizzo, e la più scelte dei consumatori.

  • Klarstein VitAir Turbo – La migliore in assoluto
  • Princess Digital Aerofryer XL Miglior rapporto qualità/prezzo
  • Friggitrice ad Aria Severin FR 2455 – La Friggitrice ad aria con il Milgior Design
  • Duronic JetFryer AF1– La Friggitrice più potente
  • Friggitrice ad aria calda Innsky 5.5L – La più votata su Amazon
  • HABOR Friggitrice ad Aria 5,5L – La più Venduta su Amazon