Frigorifero side by side – I Migliori frigo americani side by side del 2020 – Prezzi e Offerte

frigorifero side by side

Come scegliere il frigorifero side by side

Basta pensare ad un film o ad una serie TV made in USA per vedere nella cucina americana un frigorifero side by side. Si tratta di un elettrodomestico non solo più largo rispetto ai frigoriferi standard, ma che possiede la zona frigo e la zona freezer accostate verticalmente, fianco a fianco. Alla vista si presenta quindi come una sorta di armadio-frigo.

Il frigorifero side by side è un elettrodomestico che già da qualche anno vanta un grande successo per la funzione di conservazione del cibo, per l’organizzazione dello spazio in cucina e per lo stile di arredamento. In questa guida scoprirai perché si tratta di una soluzione ideale per le famiglie numerose, che hanno bisogno di una grande capacità e di uno spazio ben organizzato per conservare  gli alimenti freschi e congelati, soprattutto se si tende a fare scorte settimanali.

Miglior Frigorifero side by side: La nostra scelta

LG – Frigorifero Americano Side By Side GSI961PZAZ Acciaio Inox Classe A Capacità 675 Litri

Frigorifero side by side: Miglior rapporto qualità prezzo

Frigorifero side by side: Più venduto su Amazon

 

Frigorifero side by side: cosa è

Il frigorifero side by side viene chiamato in questo modo per via delle sue due porte collocate una accanto all’altra, così come avviene con le ante di un armadio. Se da una parte c’è lo scomparto frigo, dall’altro si trova quello freezer. I due vani quindi non sono posizionati a colonna, ovvero uno sopra all’altro come nei modelli tradizionali, ma sono affiancati. Questo elettrodomestico è davvero molto capiente e adatto a contenere grandi quantità di alimenti: non sorprende che la portata minima di alcuni modelli si aggiri intorno ai 300-400 litri. Molto spesso poi i modelli side by side vengono equipaggiati anche con un dispenser sulla porta che eroga acqua fresca e ghiaccio. Caratteristica dei frigoriferi side by side sono il circuito di raffreddamento e il compressore indipendenti: in caso di malfunzionamenti del congelatore il frigo continuerà a funzionare.

Frigorifero side by side: pro e contro

Tra i vantaggi del frigorifero side by side ci sono:

  • un volume tale che permette la conservazione di tantissimi alimenti
  • un design che consente di superare i problemi di spazio
  • l’equilibrio perfetto tra spazio e funzionalità aggiuntive, come i comandi touch, il distributore d’acqua e di ghiaccio
  • il fatto che la zona del frigo resti separata da quella del congelatore, evitando il passaggio degli odorida una cella all’altra

Tra gli svantaggi più rilevanti bisogna annoverare:

  • i consumi, anche se si sceglie un modello efficiente si andrà a consumare almeno il 50% in più di energia rispetto a un combinato
  • i volumi che occupa fanno sì che sia un frigorifero che richiede una maggiore pulizia e manutenzione

Migliori frigoriferi side by side: prezzi

Il prezzo di un frigorifero side by side è legato alle dimensioni, alle finiture, alla presenza di funzioni extra, all’efficienza energetica e infine anche alla marca. In ogni caso, in genere i modelli side by side partono da un prezzo minimo di 900 euro, a cui poi bisogna sommare le spese per l’installazione e la modifica dell’impianto idraulico.

Frigorifero side by side: come scegliere il modello ideale

Sul mercato esistono ormai tantissimi modelli di frigoriferi side by side, quindi riuscire ad orientarsi potrebbe essere abbastanza complicato. Ecco perché quando si sta acquistando uno di questi elettrodomestici bisogna tenere in considerazione una serie di fattori. I primi sono le dimensioni e la capienza del modello prescelto: questo è importante sia per valutare la capacità del frigorifero di contenere gli alimenti sia per calcolare lo spazio che andrà ad occupare in cucina.

Attenzione anche al metodo di raffreddamento. Di solito i modelli side by side hanno un sistema di raffreddamento che può essere: statico, ventilato, no frost, dual no frost.

Altri due fattori da considerare sono i consumi e la classe energetica. Al giorno d’oggi la maggior parte dei frigoriferi side by side assicurano un buon risparmio energetico, partendo quasi sempre dalla categoria A per arrivare anche ad A+++.  Dato che si tratta di un apparecchio che viene tenuto acceso giorno e notte, scegliere un frigorifero di fascia energetica superiore garantisce un risparmio considerevole sulla bolletta.

Da non trascurare poi la qualità dei materiali, in quanto si tratta di un elettrodomestico di uso quotidiano che deve durare per diversi anni. Il materiale più utilizzato per i frigoriferi side by side è sicuramente l’acciaio inox, il quale ha il merito di conferire anche un aspetto moderno. L’interno, di solito, è realizzato in materiali plastici resistenti alle basse temperature in modo da isolare termicamente gli scompartimenti interni.

Sono da prediligere poi quei frigoriferi side by side dotati di accessori e funzionalità extra. La maggior parte dei frigoriferi side by side moderni sono dotati di un distributore di ghiaccio ed acqua e di un display LCD che permette di controllare l’elettrodomestico da remoto. Inoltre, un’altra funzionalità extra molto comoda è quella vacation, che consente di spegnere lo scompartimento frigo lasciando acceso il freezer: si tratta di una funzione ideale per quando ci si assenta per periodi più o meno lunghi.

Frigorifero side by side offerte

Le migliore offerte online di frigo side by side, delel migliori marche ai migliori prezzi.

Frigorifero Samsung side by side

Frigorifero side by side 4 porte

Frigorifero side by side Beko

Beko side-by-side refrigerator GN1416232ZX Freestanding 541L A++ Stainless steel

.

Frigorifero Hisense side by side

Frigorifero side by side nero

Altre offerte qui: