Come pulire in poco tempo le persiane: il metodo ‘green’ che fa risparmiare soldi e non danneggia l’ambiente

Forse non sai che puoi rendere le tue persiane perfettamente pulite e splendenti utilizzando solo prodotto ecologici. Andiamo a vedere come si fa.

Le persiane fanno parte della nostra casa e per questo andrebbero pulite in modo regolare, altrimenti si rischia di accumulare solo polvere e sporco. Esiste però un metodo alternativo per renderle davvero perfette ed igienizzate.

persiane perfettamente pulite
Come pulire in poco tempo le persiane: il metodo ‘green’ che fa risparmiare soldi e non danneggia l’ambiente – Abruzzo.cityrumors.it

Per riuscire a pulire le persiane alcuni di noi utilizzano diversi prodotti chimici venduti regolarmente in supermercati o negozi per la casa, che fanno male non solo alla nostra salute, ma anche a quella del nostro pianeta. Potrebbero infatti contenere sostanze tossiche che possono causare problemi respiratori, irritazioni della pelle e delle altre complicazioni.

In questo articolo, però, andremo a vedere qual è il metodo più efficace di pulizia delle persiane. E per aiutare anche il nostro pianeta si utilizzeranno solo prodotti ecologici ed anche più sicuri per noi.

Come pulire le persiane in modo ecologico

Prima di passare a parlare dei prodotti “green” che si potranno utilizzare, dovremmo prima rimuovere la polvere superficiale dalle persiane. E questo lavoro si può fare attraverso un piumino per spolverare o un’aspirapolvere dotato di un apposito accessorio. Questo passaggio è molto importante, in quanto si impedisce la trasformazione della polvere in fango, dopo essere entrato in contatto con i prodotti della pulizia.

levare la polvere dalle persiane
Prima bisogna passare uno spolverino sulle persiane per levare la polvere – Abruzzo.cityrumors.it

Subito dopo, si dovrà creare una miscela fatta in parti uguali di aceto bianco e acqua, da mettere dentro una ciotola. È davvero una miscela potentissima ed anche molto più efficace rispetto ai detergenti chimici. Ora si potrà passare alla pulizia vera e propria, ossia si dovrà immergere un panno morbido nella soluzione che si è preparato prima e strizzalo per rimuovere l’eccesso di liquido.

Quindi, si pulisce con molta cura ed attenzione ogni lamella delle persiane, in particolare sugli angoli e sui bordi: infatti, è proprio qui dove lo sporco tende ad accumularsi maggiormente. Poi si dovrà risciacquare, ma solo se non piace l’odore dell’aceto rimasto, passandoci sopra un panno umido pulito.

Ed infine, si dovrà asciugare il tutto, sempre grazie ad un altro panno asciutto, che eviterà la formazione di aloni. Questi passaggi sono davvero fondamentali se si vuole pulire in modo molto efficace le persiane di casa, soprattutto, proteggendo il nostro pianeta

Gestione cookie