Pianella, tutto pronto per il Premio di Lettere, Scienze, e Arte

Pescara. Si rinnova anche quest’anno, grazie al sostegno della Pro Loco e al Patrocinio del Comune di Pianella, della Provincia di Pescara e della Presidenza della Regione Abruzzo, la XVII Selezione di Poesia “Giuseppe Porto” che si svolgerà il 20 Dicembre 2014, alle ore 16,30 presso la Chiesa monumentale di S. M. Maggiore.
Un appuntamento Culturale tra i più prestigiosi nel panorama regionale abruzzese riservata ai poeti dialettali, in lingua, e per la sezione giovani agli allievi delle classi quinte della Scuola Primaria, della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo del Comune di Pianella ai ragazzi degli istituti superiori o che non hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

In apertura della manifestazione, sulle tracce dell’antico premio “Rosone d’Oro”, si terrà il Premio Nazionale di Lettere-Scienze e Arte “Città di Pianella”, che vedrà in questa edizione la premiazione di tre personaggi della Cultura nazionale con il Rosone d’Oro, ovvero Franco Ferrarotti per le scienze, Gigino Falconi per l’arte e Marco Patricelli per le lettere; mentre il Rosone d’Argento, riservato ai personaggi illustri pianellesi, andrà al Maestro Donato Di Martile per la musica.

La Giuria del Premio di Poesia G. Porto – composta dal Segretario del Premio Remo Di Leonardo, dal Presidente della Pro Loco Roberto Sergiacomo, dal Presidente della Giuria Vittorio Morelli, dai membri Mira Cancelli, Daniela D’Alimonte, Vito Moretti, Benito Salone, Massimo Pasqualone, Marco Tabellone – ha selezionato i seguenti poeti per la premiazione: Poeti premiati per la sezione in lingua: Luciano Flamminio, Floredana De Felicibus , Rosanna Di Iorio, Giulio Dario Ghezzo, Elena Malta, Vanessa Balduini, Miriana Fazi, Amelia Valentini.

Poeti premiati per la sezione in dialetto abruzzese: Ireneo Recchia, Vittorina Castellani , Maria F. Nardone, Mirella Gollino, Emanuele Talone, Livio Di Patre, Vinia Mantini, Tommaso Stella.

Categoria riservata agli alunni delle classi Quinte della Scuola Primaria e delle Prime, Seconde, Terze classi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “ Papa Giovanni XXIII” di Pianella: Victoria Corante, Manuel Sborgia, Damiana Di Battista, Simone Tortora, Gabriele Ferrone, Marica Maiani, Sara Settimio, Lisa Esposito.

Impostazioni privacy