Agosto a Castelli – Manifestazioni d’arte ceramica

Castelli-Poster-Heagles-2OK-bNei giorni 10, 11 e 12 agosto si terrà a Castelli, uno dei borghi più belli d’Italia, un importante evento che sarà un connubio tra due rilevanti prodotti abruzzesi, la Ceramica castellana ed il Vino d’Abruzzo.

 

La manifestazione, Fuochi d’Argilla, fuochi di VignaL’Arte della Ceramica accoglie l’Arte del Vino, si svolgerà tra i vicoli del paese e consisterà in una degustazione dei vini abruzzesi in oggetti di ceramica.

Vino e ceramica, un millenario legame tra forma e sostanza. Secondo gli antichi usi, il vino si decanta, si ossigena e si mantiene con la ceramica.

Il Decanter in ceramica, protagonista indiscusso di questo evento, è l’oggetto che esalta le caratteristiche del vino, fornendone una buona ossigenazione. Il Decanter è dotato di due pellicole vetrose, quella interna e quella esterna e contiene nel mezzo la spugna argillosa, fibra di sicura coibentazione. Inoltre viene assicurata la purezza del vino che non è contaminabile in quanto la materia ceramica cuoce a 920°. Il risultato estetico combinato con l’adeguata funzionalità offrirebbe all’oggetto alti livelli di utilizzo.

Nell’occasione verranno presentati in mostra altri oggetti in ceramica per il consumo del vino come bicchieri, calici, boccali, cestelli per il ghiaccio, servizi da vino.

Farà pendant un’altra manifestazione Fuochi di Cucina presentata da Marcello Schillaci, noto ristoratore teramano che si esibirà con alcuni piatti tipici abruzzesi assolutamente da assaggiare.

La rassegna avrà inizio alle ore 16.00 del giorno 10 agosto e si protrarrà fino a notte fonda per i due giorni successivi. L’evento culminerà il 12 agosto con la Notte Rosa.

Si inizierà alle ore 21.00 con la finale Regionale di Miss Italia ‘Miss Ingambissima’.
Aprirà la nottata dei concerti il cantautore abruzzese Fabrizio Trignani che canterà con il Maestro Daniel Tonello. Seguirà lo Special Guest Jamie McBride, un artista inglese che interpreta la musica lirica. Alle ore 23.30 avremo il gruppo inglese: la Band di Rab Howat, cover Band dei Beatles, formata da tre grandi artisti di fama internazionale che hanno suonato fianco a fianco con Paul McCartney.

Chiuderà la nottata la grande Band degli Hotel California Eagles, una grande attrazione mondiale.

 

Programma

Eventi culturali ed enogastronomici

Sabato 10 – 11- 12 Agosto– Castelli

  • Ore 10.00 – Inaugurazione Mostra d’Arte – Ceramiche di Serafino Mattucci

“I colori dell’arcobaleno” presso il Liceo Artistico statale per il design

  • Ore 16.00 – Fuochi d’argilla, fuochi di vigna – L’arte della ceramica accoglie l’arte del vino

Presentazione Aziende Vinicole con sommelier

Degustazione omaggio dei migliori vini d’Abruzzo nelle ceramiche castellane

  • Ore 18.00 – Fuochi di cucina del Cantiniere Marcello Schillaci – Art Teramana.

 

Spettacoli musicali:

Sabato 10 – Castelli

  • Ore 21.00 – Concerto di PERLA “My Favourite Songs” con la grande voce dell’artista Rock “Perla” ed i suoi musicisti di fama nazionale: Francesco Cerasoli, Walter Monini, Valerio Pompei e Sabatino Matteucci

Domenica 11 – Castelli

  • Ore 21.00 – serata Danzante con D.J. Emotion

Lunedì 12 – Notte Rosa – Castelli – dalle ore 21.00 fino alle ore 03.00:

  • Finale Regionale di Miss Italia “Miss in gambissima”
  • Direttamente dalla Scozia e dall’Australia un concerto musicale imperdibile che vede protagonista la famosa Band degli Hotel California Eagles con David Moss, Eddie Jones, Jim Bowie, Mark Anderson e Ken Archibald
  • Special Guest: l’interprete di musica lirica Jamie McBride
  • Seguirà il Concerto della Cover Band inglese dei Beatles di Rab Howat, Jamie MacBride e Mossie.

 

 

 

Impostazioni privacy