Passeggiata enogastronomica da Passolanciano a Serramonacesca

magnamajellaMagnamajella, è il nome dell’evento in programma per domenica 4 agosto.

L’associazione culturale “Retroterra”, in collaborazione con imprese ed aziende attive nel territorio del Parco Nazionale della Majella, organizza anche quest’anno una passeggiata gastronomica destinata a promuovere la conoscenza del territorio, delle sue risorse naturali, dei suoi peculiari caratteri artistici e storici, delle tradizioni alimentari, culinarie e gastronomiche.

 La manifestazione è stata pensata e viene portata avanti per valorizzare e diffondere gli aspetti “vivi” del Parco Nazionale della Majella: la splendida natura, la presenza dell’uomo e delle attività che lo legano al territorio, la pastorizia, l’uso del bosco e della legna, i prodotti dell’interazione uomo-territorio come i formaggi, la carne, il miele, le marmellate, nonché la cultura del fare e l’artigianato, ormai scomparso in molte parti della regione.

 Il percorso, che si svilupperà su una lunghezza di circa 5-6 km, prenderà il via nella radura di Passolanciano, tra le più frequentate località turistiche montane sia estive che invernali, e seguirà i sentieri ufficiali del Parco attraversando il bosco, con visita ai Tholos e agli stazzi dei pastori, all’Eremo di S. Onofrio fino a giungere a San Liberatore. Si prevedono dieci partenze da 50 persone, con un tempo di percorrenza di circa 4 ore e mezza. Le tappe prevedono punti di ristoro con ricotta, formaggi, dolci tradizionali e piccoli assaggi della cucina contadina.

Da Serramonacesca partiranno bus navetta, dalle ore 6.30 ogni mezz’ora,  per raggiungere Passolanciano.

Gli organizzatori raccomandando ai partecipanti di trovarsi presso il banco iscrizioni mezz’ora prima della partenza e invitano gli interessati ad effettuare la prenotazione.

Il percorso è facile, ma necessita di abbigliamento da trekking con scarpe adeguate.

 Il costo della partecipazione è pari a 20 euro (12 euro per bambini da 4 a 8 anni) e comprende: bus navetta, gadget della manifestazione, percorso guidato con sosta a tutte le tappe, acqua e vino. Si consiglia di non portare passeggini. E’ vietato partecipare con animali.

 

 Info e prenotazioni: 338.7987439

WWW.MAGNAMAJELLA.ORG

 

 

Impostazioni privacy