Treglio, successo per la 17esima edizione del Borgo Rurale

Treglio. Si è conclusa con un grande successo di pubblico alle prime ore di ieri, 10 novembre, la 17.ma edizione del Borgo Rurale di Treglio.
L’evento che, come evidenziato durante la cerimonia di inaugurazione dal sindaco Massimiliano Berghella, costituisce “elemento identitario della Comunità Tregliese” si è intrecciato con l’altro elemento caratteristico di questo piccolo, ma attivissimo centro della Frentania: la realizzazione, da parte di artisti locali e stranieri, di affreschi realizzati sulle pareti esterne delle case del paese.

“Si tratta di un doppio successo: oltre trentamila presenze alla 17.ma edizione del Borgo Rurale e un nuovo affresco che decora il centro cittadino” ha rilevato il vice-sindaco Bellisario Orlando, responsabile del gruppo di lavoro “ Treglio – Paese Affrescato”.

Gli artisti hanno operato nella sola giornata di domenica, giorno in cui l’evento viene visitato in prevalenza da famiglie, realizzando un paesaggio con albero di olivo.

L’opera d’arte è stata realizzata all’aperto, mentre il pubblico osservava i pittori all’opera e poteva rendersi conto della laboriosità di questa affascinante tecnica pittorica.

L’affresco del Borgo è stato realizzato dal lavoro coordinato dei seguenti artisti: Antonella Spelozzo di Ortona, Gabriella Carlini di Fossacesia, Mario Scaccia di Lanciano (per le opere murarie), Antonella D’Addario di Treglio, Daniela Giuliani di Pescara e Giovanna Barisci di Lanciano.

La volontà di realizzare un altro affresco, in occasione dell’edizione 2014 del “Borgo Rurale”, è stata sostenuta dal Sindaco Berghella, quale espressione della volontà di dare la possibilità a chi viene a Treglio durante la festa del Borgo Rurale di tornare a casa non solo sazi di piatti tipici della nostra tradizione culinaria, ma arricchiti dalla partecipazione a quella che, nelle intenzioni dell’amministrazione Comunale, deve essere un evento artistico che comprende: gioia di vivere, arte culinaria, enologia, tecnica olearia, musica, spettacolo e, sempre di più, arte della pittura a fresco.

Treglio, in quest’ambito, si qualifica ancora una volta come il paese in cui si vuole e si può coniugare l’esperienza dei percorsi enogastronomici con quella dei percorsi artistici.

Impostazioni privacy