Sagra della Castagna e della Patata a Valle Castellana

Valle Castellana. Torna la storica “Sagra della Castagna e della Patata” a Valle Castellana, piccolo comune montano sui Monti della Laga in provincia di Teramo. Quest’anno gli organizzatori si sono mossi molto in anticipo e hanno organizzato un evento davvero ricco di ospiti speciali.

Si parte il venerdì di Halloween (31 ottobre) con il cantastorie Roppoppò il quale intratterrà i presenti con musica popolare, balli e canti. Si prosegue sabato 1 novembre con i “Cowboy del Liscio” e con “Alberto lu ddu’bott de lu Gran Sasso” a ritmo di “organetto” fino alle ore 19, ora in cui salirà sul palco la cover ufficiale dei “Nomadi”. Domenica 2 novembre ci sarà l’alzabandiera degli alpini alle ore 11 e, dopo pranzo, sarà la volta della cover ufficiale di Laura Pausini, seguita dal comico Angelo Carestia che intratterrà i presenti fino a sera, quando i fuochi di artificio, illumineranno le vie del paese.

Gli stand gastronomici rimarranno aperti fino alla mezzanotte di ogni giorno, si potranno degustare degli ottimi piatti locali come la polenta del boscaiolo e quella del montanaro, gli strozzapreti ai funghi porcini, la zuppa di ceci e castagne, il formaggio fritto, le frittelle al prosciutto, patate fritte, arrosto o lesse, caldarroste al cartoccio, vin brulè e tantissimi altri piatti di qualità. La sagra si terrà anche in caso di maltempo in quanto i tendoni sono riscaldati.

Raggiungere Valle Castellana è semplice, dalle Marche basta prendere la superstrada Ascoli-Mare direzione Ascoli, una volta usciti ad Ascoli Centro-Porta Cartara bisogna seguire le indicazioni per Castel Trosino-Valle Castellana. Dall’Abruzzo bisogna seguire le indicazioni per Teramo-Torricella Sicura-Rocca S. Maria-Valle Castellana. Dal Lazio basta immettersi sulla Salaria, arrivati ad Acquasanta Terme bisogna svoltare per S. Maria-Paggese-Teramo-San Martino-Valle Castellana.

Impostazioni privacy