Tornano a Tollo ‘I Nuovi Baccanali’

TolloTollo. Torna per il terzo anno consecutivo la manifestazione dedicata alla cultura del vino e del gusto “I Nuovi Baccanali 2014 – La Grande Festa del Vino di Tollo”.

“L’iniziativa – spiega il sindaco Angelo Radica – vuole rappresentare un momento di riflessione e di celebrazione della cultura del vino. Il territorio rurale e le sue produzioni tipiche sono uno dei patrimoni più suggestivi della cultura di un paese. Per chi vive in aree vocate la tutela e la promozione di questa ricchezza sono una grande opportunità. Tollo, istituzioni e produttori devono puntano sulla valorizzazione enogastronomica”.

L’evento vuole contribuire a costruire una rete di risorse, in cui possano trovare spazio e vetrina gli imprenditori dei settori enogastronomico e turistico, agricolo ed artigianale, gli enti, i consorzi, le associazioni, pro loco e quelle di categoria in primis e tutte quelle parti attive che investono quotidianamente nello sviluppo locale e rappresentano al meglio l’imprenditoria del nostro territorio.

L’evento è arricchito da un’originale workshop di pittura en plein air dal titolo Bottarte 2014 in cui 11 artisti dipingeranno in estemporanea 11 botti su tematiche del vino e del territorio. Cucino DiVino vedrà gareggiare tante massaie e cuoche/i provetti sul miglior piatto abbinato al vino Passerina, protagonista di questa edizione. Non manca la parte dedicata alla convegnistica con un convegno su vino, enogastronomia e crisi a cui interverranno esperti e uomini delle istituzioni. Tutte le sere, inoltre, mini corsi di degustazione a cura della docente Onav Angela Pompoio. Infine la musica popolare allieterà e tre serate con balli e canti della tradizione abruzzese e della pizzica. 

Impostazioni privacy