All’Officina di Teramo lo spettacolo teatrale Aut – il sogno di Peppino Impastato

locandina_spettacolo_autTeramo. Sabato 9 Novembre dalle ore 21,00 al Centro Culturale di Volontariato “L’Officina -Dalla Parte degli Ultimi” a Teramo in Via Vezzola n°7/9 si terrà lo spettacolo teatrale “AUT il sogno di Peppino Impastato” con ospite Salvo Vitale, amico di Peppino e cofondatore di RADIO AUT.

“Aut – Il sogno di Peppino” è uno spettacolo che riscopre il Peppino Impastato rivoluzionario. Cogliendo il collegamento della mafia con il sistema capitalistico, riscopre lo spirito politico dellavita militante di Peppino, rendendo lo spettacolo stesso intrinsecamente militante. Quella vita, fatta di ribellione, di denuncia, di lotta e di coraggio ritorna sulla scena quasi in punta dipiedi, in disordine, con la freschezza di un giovane sognatore la cui vita sarà causa della sua morte.Il grido del personaggio è rivolto alle coscienze, su di esse vuole suscitare una presa di posizione el’assunzione di una speranza che possa dare corpo ad un’utopia per le nuove generazioni. 

Secondo Teatro.org le lotte sociali di Peppino, la sua partecipazione a fianco delle occupazioni dei contadini contro la costruzione della terza pista dell’aeroporto di Punta Rais, richiamano le lotte dei No Tav equelle del No Mous.

Quelle per i diritti di cittadinanza, della libera circolazione, per la tutela del territorio, per lacreazione di spazi sociali occupati e liberati dal mercato, per il diritto ad un esistenza dignitosa, perle lotte dei beni comuni e della collettivizzazione di essi.

A fine spettacolo tramite la testimonianza di Salvo Vitali si potrà approfondire la figura di Peppino Impastato con il contributo di Rosario Esposito la Rossa giovane scrittore napoletano vincitore deipremi Fabrizio Romano 2007 e Giancarlo Siani 2008.

“Un appuntamento importate non solo per fare memoria per costruire coscienza”, è il commento del circolo delle Officine Indipendenti.

Impostazioni privacy