San Martino sulla Marrucina, al via ‘Calici di Stelle’

vinoSan Martino sulla Marrucina. Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti più amati dell’estate e dell’enogastronomia d’Abruzzo. Si terrà sabato 27 luglio a partire dalle 19.30 l’undicesima edizione di “San Martino borgo di… vino – Calici di Stelle”, l’evento organizzato dall’amministrazione comunale di San Martino sulla Marrucina e dall’azienda agricola Masciarelli che raccoglie dal 2002 il meglio dell’enologia regionale, unito alla gastronomia abruzzese, all’artigianato e all’intrattenimento.

“Un evento unico – come lo descrive il sindaco Luciano Giammarino – basato sul vino e sulla cultura del territorio da cui questo è generato. Nei terreni che circondano San Martino, da quasi un millennio si coltiva la vite e qui si producono vini di qualità, rinomati in tutto il mondo e pluripremiati a livello nazionale e internazionale”.

Per l’occasione le strade del borgo saranno costellate di stendardi, oggetti antichi e grandi tripodi in ferro battuto. Percorrendole sarà possibile osservare all’opera artigiani abruzzesi intenti a creare dal vivo le loro opere in ferro, pietra, legno e altri materiali. Numerosi, inoltre, i punti di ascolto musicale e, naturalmente, gli stand gastronomici per assaggiare le tipicità locali e degustare il vino sotto la guida dei migliori sommelier regionali.  

“Quest’anno – continua il primo cittadino – l’edizione di “Calici di Stelle” sarà dedicata a Gabriele D’Annunzio. In occasione, infatti, del 150esimo anno dalla nascita del Vate l’evento martinese vedrà iniziative e letture dedicate a D’Annunzio per celebrare uno dei più grandi figli della terra d’Abruzzo”.

Il V Premio Masciarelli, riconoscimento che solitamente viene assegnato nella giornata di “San Martino borgo di… vino”, verrà invece consegnato in un’apposita manifestazione che si terrà al termine dell’estate. “L’obiettivo – conclude Giammarino – è che l’evento possa essere a sua volta traino per San Martino sulla Marrucina grazie ai numerosi turisti ed ospiti presenti nel borgo”.

Impostazioni privacy