Festival della ventricina – Carunchio (Ch)

festival_della_ventricinaIl Festival della Ventricina, promosso dal Comune di Carunchio, Pro Loco Carunchio, Salumificio La Genuina sas e Azienda Agricola Il Biancospino, con il contributo dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, il patrocinio della Provincia di Chieti e la partnership dell’associazione enogastronomica Molise Gourmet, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 luglio a Carunchio, in provincia di Chieti.

In uno dei borghi dell’entroterra vastese, al confine tra Abruzzo e Molise, che deve la sua fama alla ventricina, sono in programma due giorni di degustazioni, stand, convegni, ristoranti gourmet e spettacoli alla scoperta di questo salume fatto con cubi grossolani di carne e grasso di maiale, condito con peperoncino dolce e piccante, e insaccato nel ventre del suino, da cui il nome “ventricina”. Secondo la tradizione, è il salume dell’amicizia e della festa: quando ci si ritrova con gli amici o i parenti si “rompe” la ventricina.

I visitatori potranno trovare anche altre delizie di un territorio che offre tartufi, vino, olio e molto altro.Per gli amanti della buona tavola, nei due giorni è stata predisposta un’accogliente area ristorazione gourmet: ai fornelli si alterneranno quattro chef che proporranno piatti della tradizione a base di ventricina. Per chi, invece, vuole imparare ad utilizzare questo salume in cucina, l’appuntamento imperdibile è domenica con il corso di cucina “A tavola con la ventricina“, tenuto dallo chef Mauro Inglese dell’Associazione Molise Gourmet.

Sabato alle 17.30 è in programma il convegno “La Ventricina Vastese: opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio montano” con la partecipazione di autorevoli relatori: Gianfranco D’Isabella – sindaco di Carunchio – , Giampaolo Colavita – Università degli Studi del Molise – , Mauro Febbo – Assessore Regionale all’Agricoltura – , Luigi De Fanis – Assessore Regionale Politiche culturali, veterinaria, sicurezza alimentare e prevenzione collettiva – , Carlo Racciatti – sindaco di Guilmi – e Michele Piccirilli – Ventricina & Dintorni.

La ventricina verrà benedetta durante la Santa Messa, a cui seguirà una vendita all’asta (il cui ricavato sarà devoluto alla Caritas) e il concerto d’organo nella chiesa di San Giovanni.

Programma

Sabato 20 luglio

Ore 17:30

Convegno “La Ventricina Vastese: opportunità di sviluppo economico e sociale del territorio montano”.

Ore 19:30

Apertura stand espositivi e ristorante gourmet curato da quattro donne chef che prepareranno piatti della tradizione a base di Ventricina.

Domenica 21 luglio

Ore 10:30

Santa messa presso la San Giovanni Battista con benedizione delle Ventricine

Ore 12.30

Apertura stand espositivi e ristorante gourmet

Ore 17:00

Concerto d’organo presso la chiesa di San Giovanni Battista

Ore 18:30

Asta di Beneficenza delle Ventricine benedette per la Caritas parrocchiale

Ore 19:30

Corso di cucina “A tavola con la Ventricina” con lo chef di cucina Mauro Inglese dell’Associazione Molise Gourmet

Apertura stand espositivi e ristorante gourmet

Impostazioni privacy