Loreto Aprutino, torna la Festa del fagiolo tondino con le specialità della cucina contadina

Loreto Aprutino. La ‘Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico’ torna per la sua seconda edizione da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre presso la Zona Industriale Re Martello.

La Festa, organizzata da Pro Loco Aprutina 2014 in collaborazione col Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo, mira a promuovere questo tipico legume locale ricco di proprietà nutritive.

La manifestazione sarà introdotta da un convegno sulla tradizione alimentare contadina, che si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Cascella del Castello Chiola: tema della tavola rotonda sarà il ruolo dell’alimentazione nella lotta alle malattie del nostro tempo e la riscoperta della tradizione agroalimentare, che è un beneficio sia per la salute che per la crescita sostenibile delle economie locali.

Al convegno, moderato dal giornalista Franco Farias e da Valentina DI Michele, interverranno Patrizia Pasanisi, dirigente medico presso la Fondazione IRCSS di Milano; la nutrizionista Layla D’Addazio; l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe; il presidente della Provincia di Pescara, Antonio di Marco; il sindaco di Loreto Aprutino, Gabriele Starinieri; il regista Mirko Torelli, delegato alla cultura Unpli Pescara.

Si entrerà nel vivo della festa venerdì 16 ottobre, con la proiezione del cortometraggio ‘Ritorno alla salutare e semplice cucina contadina a base di Tondino del Tavo’, realizzato con le scuole di Loreto Aprutino;

interamente dedicata alla scoperta dei paesaggi della Valle del Tavo sarà invece la giornata di sabato 17 ottobre, con escursioni in mountain bike aperte a tutti, organizzate in collaborazione con Abruzzo MTB Team Protek e Abruzzo Exploring; previsti momenti d’intrattenimento, spettacoli di Trial Bike del Vice-Campione Italiano della specialità Renatas Salichovas;

domenica 18 ottobre ci sarà invece un motoraduno di Vespe e Moto d’Epoca, che prenderanno parte ad un giro panoramico che toccherà Penne e Farindola; previsto un laboratorio didattico con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, che prevede la semina e la lavorazione del fagiolo tondino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo.

Per la gioia dei più piccoli, nel pomeriggio è prevista l’elezione della Mascotte 2015/16: una sfilata di animali domestici, votati da una giuria popolare.

Anche quest’anno ci saranno mercatini artigianali, una esposizione di attrezzature agricole e stand eno-gastronomici per assaggiare le tante specialità tipiche a base di fagiolo tondino del Tavo.

Impostazioni privacy