-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Loreto Aprutino, torna la Festa del fagiolo tondino con le specialità della cucina contadina

PUBBLICATO IN:
Ultimo Aggiornamento: venerdì, 27 Ottobre 2017 @ 4:41

Loreto Aprutino. La ‘Festa del Tondino del Tavo. Fagiolo Unico’ torna per la sua seconda edizione da venerdì 16 a lunedì 19 ottobre presso la Zona Industriale Re Martello.

La Festa, organizzata da Pro Loco Aprutina 2014 in collaborazione col Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo, mira a promuovere questo tipico legume locale ricco di proprietà nutritive.

La manifestazione sarà introdotta da un convegno sulla tradizione alimentare contadina, che si terrà giovedì 15 ottobre alle ore 17:30, presso la Sala Cascella del Castello Chiola: tema della tavola rotonda sarà il ruolo dell’alimentazione nella lotta alle malattie del nostro tempo e la riscoperta della tradizione agroalimentare, che è un beneficio sia per la salute che per la crescita sostenibile delle economie locali.

Al convegno, moderato dal giornalista Franco Farias e da Valentina DI Michele, interverranno Patrizia Pasanisi, dirigente medico presso la Fondazione IRCSS di Milano; la nutrizionista Layla D’Addazio; l’assessore regionale all’Agricoltura, Dino Pepe; il presidente della Provincia di Pescara, Antonio di Marco; il sindaco di Loreto Aprutino, Gabriele Starinieri; il regista Mirko Torelli, delegato alla cultura Unpli Pescara.

Si entrerà nel vivo della festa venerdì 16 ottobre, con la proiezione del cortometraggio ‘Ritorno alla salutare e semplice cucina contadina a base di Tondino del Tavo’, realizzato con le scuole di Loreto Aprutino;

interamente dedicata alla scoperta dei paesaggi della Valle del Tavo sarà invece la giornata di sabato 17 ottobre, con escursioni in mountain bike aperte a tutti, organizzate in collaborazione con Abruzzo MTB Team Protek e Abruzzo Exploring; previsti momenti d’intrattenimento, spettacoli di Trial Bike del Vice-Campione Italiano della specialità Renatas Salichovas;

domenica 18 ottobre ci sarà invece un motoraduno di Vespe e Moto d’Epoca, che prenderanno parte ad un giro panoramico che toccherà Penne e Farindola; previsto un laboratorio didattico con gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Loreto Aprutino, che prevede la semina e la lavorazione del fagiolo tondino, in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Fagiolo Tondino del Tavo.

Per la gioia dei più piccoli, nel pomeriggio è prevista l’elezione della Mascotte 2015/16: una sfilata di animali domestici, votati da una giuria popolare.

Anche quest’anno ci saranno mercatini artigianali, una esposizione di attrezzature agricole e stand eno-gastronomici per assaggiare le tante specialità tipiche a base di fagiolo tondino del Tavo.

-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate