Vasto, icone ortodosse: mostra allestita a Palazzo D’Avalos

Vasto. A partire da oggi pomeriggio, 18 agosto, e fino al prossimo 25 agostodalle ore 18 e fino alle ore 23 ci sarà la Mostra di icone Sacre organizzata dalla parrocchia ortodossa romena di Termoli-San Salvo-Vasto guidata da Padre PetruBogdanVoicu. La mostra verrà ospitata presso la Sala Michelangelo di palazzo d’Avalosed è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Vasto.

 Le opere, provenienti da collezioni private, sono circa 17 e sono state realizzate dalla presbitera Ana Adriana Istratescu e da Padre PetruBogdanVoicucon tecniche miste di acrilico, olio e tempera.

 “L’icona è una finestra che ti porta a Dio. Non siamo noi che guardiamo i santi ma sono i santi che guardano a noi. Le icone non si dipingono ma si scrivono. Sono nate quando la popolazione non sapeva leggere e le rappresentazioni iconografiche erano un modo per raccontare il contenuto della bibbia con le immagini. Era un modo per trasmettere la teologia grazie alla “vista”” (Padre PetruBogdanVoicu). L’ingresso alla mostra è gratuito ed è aperto a tutti.

Impostazioni privacy