A Torrevecchia Teatina inaugurata la Collettiva di Arte Contemporanea Poesipittura

inaugurazione mostra collettiva arte contemporanea poesipittura torrevecchiaTorrevecchia Teatina. Si è svolta ieri sera, venerdì 11 luglio, alla presenza del sindaco Katja Baboro, nel prestigioso Palazzo Ducale di Torrevecchia Teatina l’inaugurazione della seconda edizione della Collettiva di Arte Contemporanea Poesipittura Regione Abruzzo a cura di Massimo Pasqualone. La mostra si chiuderà il 20 luglio prossimo.

 
 “Questa è una corrente che ha avuto il via nel nostro paese – ha detto il sindaco Katja Baboro – e questo ci fa veramente molto piacere. È bello ciò che fa vivere un’emozione. Se gli artisti che scrivono e dipingono suscitano qualche emozione, vuol dire che funziona. Un grandissimo in bocca al lupo a questo movimento e speriamo di crescere insieme a questa corrente”.
 
 Sara Iannetti ha letto egregiamente le poesie delle opere esposte alla mostra e c’è stata la presentazione del catalogo artistico della Poesipittura con intervento musicale di Lorenzo ed Enzo Morelli con flauto e tastiera. Gli orari di apertura sono 10.30-12.30 e 16.30-18.30. L’evento, la cui promotrice responsabile è l’artista Roberta Papponetti, è legato quindi alla Poesipittura, nuova corrente artistica che unisce alle immagini le parole.
 
 “Questo non è un lavoro facile – ha commentato il critico d’arte Massimo Pasqualone – perché si uniscono due arti. Qui ha avuto inizio questa avventura. Il catalogo e questa mostra avrà un percorso itinerante: a fine agosto al Palazzo Farnese di Ortona e a settembre a Guardiagrele. Abbiamo voluto che questo Palazzo fosse l’inizio del movimento che mischia due arti nobili. L’artista ha il compito di guardare la realtà e lo fa in modo diverso. Il poeta, che è un artista, ha capacità di irrompere attraverso la parola ed il linguaggio dell’arte. L’arte e la poesia richiedono tecnica, conoscenza, ma non bisogna esagerare con il tecnicismo. Attraverso le parole ci relazioniamo con gli altri e c’è l’apertura verso l’altro. Poesia e pittura insieme si fondono e creano una nuova forma d’arte ed insieme formano una forza dirompente. È bello aver creato un movimento il quale mette insieme delle persone che hanno degli obiettivi comuni. Dovremo educare i fruitori a questa nuova forma d’arte: dobbiamo abituare colui che è abituato a vedere l’opera d’arte a leggere la poesia e colui che colui che è abituato a leggere la poesia a vedere l’opera d’arte”.
 
 Gli artisti che hanno aderito a tale corrente artistica sono Roberta Papponetti, Carla Cerbaso, Tiziana Pantalone, Concetta Daidone, Vilma Santarelli, Concetta Iaccarino, Rita Di Marcantonio, Paola Silvestri, Mastrodonato Specchio, Roberto Di Giampaolo, Rossella Circeo, Liberata Mizzoni, Elena Di Lella, Dora Fabiano, Paola Spaventa, Luisa Balzano, Lucio Monaco, Mae Carulli, Angela Di Teodoro, Terezina Radovani, Romina Scipione, Stefano Ferruccio e Giuseppina Narducci. Ospiti Alida Ferrettini, Adalgisa Santucci, Teresa Michetti e Mario Di Profio.
Francesco Rapino
 
Impostazioni privacy