The Name The Nose, al Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo

mostra_The_Name_The_NoseIl Museo Laboratorio di Città Sant’Angelo, ospita fino a martedì 8 ottobre 2013, la mostra The Name,The Nose, a cura di Raul Zamudio.

La mostra è aperta tutti I giorni dalle 17,30 alle 21,00 – chiuso lunedì e martedì.

Nel 1985 Italo Calvino morì mentre scriveva una raccolta di cinque piccoli racconti intitolati I cinque sensi (1986). Ogni storia era sviluppata intorno a uno dei sensi, e al momento della sua morte , aveva concluso solo tre delle cinque storie: Sotto il sole giaguaro, Un re in ascolto, e Il Nome,Il Naso che rispettivamente si riferiscono al gusto, udito e olfatto.

L’esibizione, intitolata Il Nome, Il Naso inserisce il concetto letterario di Calvino in questa presentazione di artisti internazionali che lavorano nella pittura, scultura, fotografia, video, installazione e performance.
Le opere saranno accompagnate da una didascalia che indica il titolo, l’autore, i media, la dimensione e l’anno di produzione, ma anche una breve descrizione dell’artista. A differenza degli ordinari musei dove queste informazioni sono scritte su sfondo bianco e affisse al muro accanto all’opera d’arte, la didascalia dell’esibizione sarà abbinata a un particolare sfondo colorato riferito a uno dei 5 sensi. Gli artisti non sapranno prima con quale senso il loro lavoro sarà identificato perciò si crea un legame tra la loro descrizione e questo inquadramento.
Nella contemplazione dell’opera, questa descrizione, e l’associazione sensoriale lo spettatore può giudicare se questi elementi si combinano o no,  o il perché non é stato attribuito un differente senso all’opera invece che quello dato. A parte questa presentazione di esibizioni, tecniche miste,  artisti internazionali dei quali molti non espongono in Italia, Il Nome, Il Naso prova a riconfigurare il formato espositivo enfatizzando il ruolo dello spettatore  con la potenzialità di essere molto più attivo rispetto all’osservatore passivo.

Impostazioni privacy