Due mostre dal contenuto storico e sociale organizzate dal Sistema Cultura Ortona

Ortona. Dal 17 agosto sono state aperte due nuove mostre programmate nell’ambito delle INIZIATIVE ESTIVE “NONSOLOMARE” DEL COMUNE DI ORTONA, che si potranno visitare fino a fine estate.

Si tratta di “C’è ma non si vede” che espone alcuni libri del FONDO STORICO DELLA BIBLIOTECA COMUNALE presso la sala lettura di Sant’Anna, e “Macaroni e vu cumprà” progettata e realizzata dal CENTRO SERVIZI DIDATTICI DELLA CITTÀ DI TORINO e allestita presso il Museo della Battaglia di Ortona. La mostra di libri antichi mette in evidenza alcuni volumi preziosi depositati in biblioteca, patrimonio meno visibile di un ricco fondo storico, alcuni dei quali per la prima volta vengono proposti al pubblico. La mostra è anche in preparazione di alcune iniziative previste per il prossimo anno, in occasione dei 500 anni della stampa del volume _De Arcaniscatholicaeveritatis_ che Ghersom Soncino stampò proprio a Ortona nell’anno 1518, oggi conservato in biblioteca.

“Macaroni e vu cumprà” presenta, dal canto suo, un’analisi per immagini delle varie esperienze migratorie che hanno interessato l’Italia, intrecciando i vissuti collettivi degli extracomunitari e degli emigranti italiani e mettendo a confronto analogie e specificità. “Due iniziative importanti – dichiara l’assessore alla Cultura Valentina Ciampichetti – che da un lato evidenziano il nostro prezioso patrimonio culturale nascosto, dall’altro affrontano un tema di forte attualità come quello della immigrazione”.

Le mostre resteranno aperte fino alla fine di agosto.

Impostazioni privacy