Chieti, ‘I colori del futuro’ mostra a La Civitella

Chieti. Dal 4 al 21 luglio le sale del Museo archeologico nazionale La Civitella ospitano “I colori del futuro”: la mostra di foto e quadri realizzati da Mauro Vitale e Carlo Di Camillo per raccontare i percorsi di accoglienza e integrazione presenti nel nostro territorio.

 Una mostra “positiva”, che ha per protagonisti quei cittadini stranieri che negli anni sono riusciti a integrarsi nel tessuto locale, immortalati nei luoghi più suggestivi della città di Chieti.

 Venti foto e dieci quadri per rappresentare le persone mentre “indossano” la loro cultura, mentre sono al lavoro, la loro quotidianità. Aspetti del loro passato e attimi del loro presente sono stati così fermati dalla macchina fotografica di Mauro Vitale e reinterpretati attraverso i colori e lo sguardo di Carlo Di Camillo. Tutto questo per aiutare a riflettere, quindi a conoscere e meglio comprendere un oggi che a volte affrontiamo senza capire, perché completamente diverso da come abbiamo immaginato che sarebbe stato. Per conoscere e capire il nostro presente e prendere atto delle tante comunità che da tempo sono parte del nostro contesto sociale, nella consapevolezza che siamo solo all’inizio di un domani da affrontare e condividere con altre culture e altre tradizioni. Un futuro di diversa normalità con genti diverse. Un futuro colorato.

 Il progetto è coordinato dall’associazione Onlus Voci di dentro da nove anni impegnata all’interno delle carceri abruzzesi con attività di sostegno per la popolazione detenuta e che con tale mostra scommette su un nuovo percorso.

Impostazioni privacy