Chieti, al Museo Barbella la personale di pittura di Simonetta Paganini

Chieti. Si inaugura il 13 maggio alle 16.30, presso le prestigiose sale espositive del Museo Barbella di Chieti, la personale di pittura di Simonetta Paganini, curata dal critico d’arte Massimo Pasqualone. In mostra, fino al 17 maggio, opere e ritratti dell’artista teatina.

 Autodidatta fin dalla giovane eta’ ha mostrato una forte predisposizione per il disegno e la realizzazione di ritratti. Attratta dalla pittura impressionista e figurativa, ha realizzato tantissimi dipinti popolati da figure femminili e cavalli in atmosfere eleganti, spesso idealizzate.

 Per Simonetta Paganini la pittura è un rifugio, un’oasi di tranquillita’ ,un mondo ideale, da contrapporre alla frenesia che ci circonda. Nel ritratto utilizza uno stile realistico e spesso usa il carboncino o i pastelli per avere l’immediatezza del tratto e cogliere l’espressione attraverso gli occhi.

 Tra le varie manifestazioni artistiche oltre alle varie personali alla Bottega dell’arte di Chieti e tantissime estemporanee (tra il 1995 e il 2000) sono degni di nota: PREMIO D’ANNUNZIO, BIENNALE DI CHIANCIANO, PREMIO TERNA di ROMA (2008), CONCORSO BANCA PROFILI DI MILANO (2008), PREMIO BASILIO CASCELLA DI ORTONA (1997) con riconoscimento della Giuria Tecnica, PREMIO S. GIOVANNI BONO DI FORLI’ (1997).

Impostazioni privacy