Mostra fotografica ‘La Notte delle Streghe’ a Castel del Monte

Castel del Monte. “Ru Rite de re Sette Sporte” di Castel del Monte (AQ) – 60 foto che immortalano 60 momenti della più bella, suggestiva e frequentata manifestazione del Gran Sasso

 Tappa francavillese del reportage fotografico curato dall’associazione “ radicedi2” che immortalano alcuni momenti della popolarissima “La notte delle Streghe” puntualmente presente a Castel del Monte (Aq), ogni anno il 17 Agosto.

 La mostra, patrocinata dal Comune di Francavilla al Mare, curata da Luciano Sulli, è organizzata dalle associazioni “La notte delle Streghe” di Castel del Monte e “Maramè” di Francavilla al Mare. Inaugurazione Sabato 6 Maggio ore 17 presso la Sala Conferenze del Museo Michetti. L’invito è rivolto a tutti e sarà l’occasione per conoscere una delle più belle tradizioni Abruzzesi in uno dei più belli Borghi d’Italia.

 Lo spettacolo nasce a Castel del Monte nel 1996 con lo scopo di riportare alla luce e alla memoria degli spettatori un’antica credenza popolare riguardante le streghe e un rito molto suggestivo per esorcizzarle. Consiste in una rappresentazione teatrale dialettale itinerante. La storia è raccontata attraverso l’allestimento di diverse scene dislocate nei punti più caratteristici del borgo medioevale di Castel del Monte e il pubblico scaglionato in gruppi entra all’interno delle mura a partire dall’imbrunire fino a notte inoltrata, in orari precisi e guidato dagli accompagnatori, seguendo un percorso che consente di assistere a tutte le scene, ma anche di ammirare scorci caratteristici del paese.

Impostazioni privacy