Chieti, tutto pronto per la mostra ‘La Madonna degli Angeli’

Chieti. Si inaugura il 27 dicembre alle ore 17. 00 presso il Museo Barbella la mostra itinerante di arte al femminile organizzata dal Comitato Le donne dell’Angelo, in collaborazione con l’Associazione ArteMIND e Associazione Destinazionearte, con il patrocinio del Comune, a cura di Massimo Pasqualone e Liberata Mizzoni e Angela Rossi dal titolo la Madonna degli angeli, già allestita a Boville Ernica( Fr) nel mese di agosto.

 All’inaugurazione del Simposio Sacra intervengono l’Assessore alla Cultura Avv. Antonio Viola, la Dott.ssa Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, il curatore della mostra, la vicepresidente del comitato Liberata Mizzoni, che si soffermerà sull’iconografia della Madonna degli angeli e sulla Porziuncola e Angela Rossi, direzione scientifica, che parlerà del culto della Grande Madre dall’antichità alla Vergine Maria dal punto di vista storico, antropologico, filologico e teologico.

 Sarà presente la dott.ssa Mariapaola Lupo, Storico dell’arte, che condurrà una visita guidata al Museo Barbella e alla Collezione Paglione.
L’Incontro sarà arricchito dagli interventi recitati di Francesca Di Salvatore, allieva della Scuola di Recitazione del Teatro Marrucino di Chieti, diretta da Giuliana Antenucci.

 In mostra fino al 7 gennaio Luisa Balzano, Maria Basile, Gabriella Cellini, Carla Cerbaso, Francesca Maria D’Antonio, Giulia Evangelisti, Dora Fabiano, Maria Facchini, Sara Forlivesi, Francesca Romano Genovesi, Rossella Greci, Letizia La Selva, Teresa Michetti, Liberata Mizzoni, Ambra Montemezzo, Rosaria Piccione, Angela Rossi, Claudia Sigismondi, Raffaella Simone.

 Il movimento artistico- culturale “ Le donne dell’angelo” nasce nel 2012 a Boville Ernica (FR), uno dei borghi più belli d’Italia. Questo movimento nel tempo si è consolidato, dando origine ad iniziative culturali con mostre itineranti: nel 2012 il confronto con l’angelo di Giotto, elaborando una visione creativa dell’angelo con mostre in Boville Ernica (FR), Torrevecchia Teatina (CH), Sulmona (AQ), Chieti, S. Benedetto Po (MN), Ofena (AQ) e nella performance “ L’arte contro il femminicidio” presso : la Villa Comunale di Frosinone. Nel 2013 presentano una nuova collettiva dal tema “La Famiglia, ieri, oggi e domani” con mostre itineranti presso la chiesa di San Giovanni Battista di Boville Ernica (FR), il museo d’Arte Costantino Barbella di Chieti e nel palazzo Mazara di Sulmona (AQ). Nel 2014 “Un viaggio creativo tra gli angeli di Chieti” presso il museo Costantino Barbella e “ L’Iconografia dell’Arcangelo Michele” con mostre itineranti in Boville Ernica (FR), Chieti e Pescocostanzo( AQ) e Vasto( Ch). Nel 2015 “Un cammino con gli angeli” con la visita e la spiegazione di alcune opere significative nelle chiese di Chieti, la presentazione del libro di Marcello Stanzione “San Gabriele l’angelo dell’Annunciazione” nella settimana Mozartiana di Chieti, promotore della manifestazione “ Le metamorfosi dell’anima- segno, luce e colore presso Expo Abruzzo (MI) e la collettiva “Sulle ali della Pace” con la sua prima inaugurazione presso la chiesa di San Giovanni Battista in Boville Ernica (FR) e successivamente a Francavilla al mare( Ch) e a Pescara,a Tollo e Canosa Sannita(Ch) al Museo Michetti.

 Nel 2016 ha promosso in collaborazione con la Camera di Commercio di Chieti e l’Associazione Artemind la presentazione del libro di Angela Rossi I luoghi di culto di San Michele Arcangelo in Abruzzo, presentato a Chieti, Castrovalva, Città Sant’Angelo, Arielli, Bucchianico e Mosciano Sant’Angelo e durante la Settimana Mozartiana la presentazione del libro di Marcello Stanzione-Angela Rossi, Angeli custodi, una presenza amica, Sugarco a Chieti, a Francavilla al mare e all’Istituto Teologico Abruzzese e Molisano Pontificio S.Pio X di Chieti. Ha organizzato conferenze sul rapporto tra Ercole, San Michele e la transumanza a Chieti, Avezzano, Teramo, Castrovalva, Arielli, Bucchianico, Città Sant’Angelo e Mosciano Sant’Angelo.

Impostazioni privacy