Ortona, mostra su ‘La bbanda futuriste’

Ortona. La Istituzione Palazzo Farnese di Ortona che ha in gestione, a titolo gratuito,il palazzo cinquecentesco voluto da Margarita d’Austria è lieta di annunciare che dal 17 settembre al 2 ottobre (inaugurazione alle ore 18 – sala Margarita)le sale delle esposizioni temporanee del Palazzo Farnese ospiteranno una mostra rievocativa della storia della bbanda futuriste di Ortona che, quest’anno festeggia i cento anni dalla fondazione.

 La bbanda futuriste nasce a Ortona da un idea di Rocco Marino nel 1916,guidata dal maestro Gennaro Albanese. Sfilava a mezzanotte del giorno di capodanno e i suoi 41 componenti avevano in dotazione gli strumenti tradizionali ma anche strumenti artigianali costruiti con attrezzi di cucina o da idraulico. Nel 1940 , a causa della guerra,l’attività della bbanda fu sospesa e riprese solo nel 1950 con la guida del maestro Guido Albanese e allietò grandi e piccini fino al 1969. Per tanti anni la bbanda non si esibì se non nella imitazione di essa fatta dagli allievi dell’Istituto Nautico in occasione del carnevale. Solo nel 2004 la bbanda rinasce e in questi dodici anni si è affermata anche nelle città vicine. Nella mostra saranno esposti manifesti,foto,strumenti disegni realizzati dai bambini ortonesi sul tema come” ti immagini la bbanda”.Saranno esposti i coloratissimi gilè(tutti diversi) che ogni componente indossa durante le esibizioni. Una sezione speciale sarà costituita dagli strumenti realizzati dai detenuti del carcere di Lanciano. I visitatori, collezionisti di francobolli, troveranno la serie di cartoline celebrative emesse per il centenario con annullo speciale concesso dalle Poste Italiane. Saranno lette alcune delle 11 poesie scritte dai bambini dell’associazione sportiva Olimpia di Ortona.Alla inaugurazione saranno presenti Italo Di Credito Presidente della bbanda futuriste, Aldo D’Anastasio Presidente della Istituzione,e il sindaco di Ortona Dott. Vincenzo D’Ottavio porterà il saluto della amministrazione comunale.

 La mostra è visitabile il martedì,il giovedì e il sabato dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 20 il mercoledì,il venerdì e la domenica dalle 16 alle 20. Il lunedì si effettua la chiusura settimanale. L’ingresso è gratuito:subito la conferenza di presentazione si apriranno le porte della mostra allestita al secondo piano.

Impostazioni privacy