Ortona, in biblioteca una mostra sui borghi e sui castelli abruzzesi

Ortona. Si chiama Borgo che vai castello che trovi la mostra di libri e documenti allestita presso la Sala Studio della Biblioteca Comunale di Ortona nel complesso di S. Anna.

 Rivolta a turisti ed appassionati, la mostra presenta una selezione di volumi prevalentemente fotografici dedicati ai borghi fortificati più caratteristici dell’entroterra abruzzese ed è corredata da un ricco apparato illustrativo con una cospicua serie di opuscoli turistici a disposizione dei visitatori.

 “L’esposizione – dichiara l’Assessore Tommaso D’Anchini –  suggerisce un accattivante invito alla scoperta dei castelli più suggestivi della nostra regione, anche come servizio ai turisti della nostra città per offrire loro una visione complessa dell’Abruzzo sotto il profilo storico e culturale”. Specifica sezione della mostra è costituita dalle esclusive riproduzioni di alcune cartoline illustrate realizzate da Basilio Cascella. Il poliedrico artista abruzzese, tra le tante tecniche, sperimentò anche quella della litografia creando, tra il 1900 e il 1920, circa 350 cartoline suddivise in serie. La mostra propone una loro selezione tratte dalla  Sesta serie, nata nel 1902 per promuovere la Centerbe Pascale di Popoli e denominata, appunto, Castelli Abruzzesi. “Con iniziative di questo tipo – sottolinea il Sindaco Vincenzo d’Ottavio – vogliamo restituire ad Ortona la sua funzione moderna di porta d’accesso all’intera regione ed ai suoi importanti giacimenti culturali”.

 La mostra resterà aperta fino al 30 agosto, visitabile gratuitamente tutti i giorni ad esclusione del sabato e della domenica. Si consiglia di prenotazione per i gruppi.

Impostazioni privacy