Lanciano, esplorazioni nell’immaginario di Giorgio Roggino e Fabio Di Lizio

Lanciano. La mostra di incisioni “Visto per inciso – esplorazioni nell’immaginario di Giorgio Roggino e Fabio Di Lizio” è una doppia personale, organizzata da Pixie Promotion nelle sale dello spazio Pixie Art Life, in via dei Funai, 1 a Lanciano, dal 7 al 28 maggio 2016, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lanciano e il gentile supporto della BCC – Sangro Teatina di Lanciano.

 Nella mostra di incisioni, ideata e curata da Raffaella Tenaglia, si affiancano gli immaginari suggestivi e fiabeschi di due maestri d’arte, distanti geograficamente e anagraficamente. Per entrambi emerge la paziente stratificazione creativa, impressa dal torchio sulle tavole e tesa alla generazione di nuove visioni, aperture e sospensioni del mondo. Il piemontese Giorgio Roggino, nato nel 1941, osserva e reinventa l’inquietante natura pulsante che abita nei boschi delle sue Langhe. L’abruzzese Fabio Di Lizio, del 1976, lancia il suo sguardo verso distese di improbabili spazi “marziani”, curioso e coraggioso come la piccola nave o navicella che solca l’ignoto. Punti di vista distanti e diversi, incisi seguendo precise fantasie che disegnano paesaggi ai confini del possibile e scorci immaginari da spiare ed esplorare. È evidente la suggestione dell’ambiente d’origine per ognuno dei due artisti: il sottobosco, la foresta, gli amici ferini per l’artista più maturo del nord Italia; l’orizzonte infinito di superfici spigolose e strade interrotte che solcano il mare come le rocce, per l’artista di Ortona che insegna a L’Aquila.

Vernissage: sabato 7 maggio 2016 dalle ore 18.00 con il brindisi cortesemente offerto dall’Enoteca Liberty di Paolo Giancristofaro con la Cantina Colle Moro di Guastameroli.

 Incontri workshop sulle tecniche utilizzate e sull’arte dell’incisione, insieme ai maestri artisti (a libera partecipazione): domenica 8 maggio con G. Roggino e domenica 22 maggio con F. Di Lizio, alle ore 17.00.

La manifestazione è inclusa nel cartellone ufficiale del “Mese della Cultura Frentana”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura di Lanciano, in collaborazione con associazioni e promotori culturali cittadini.

Impostazioni privacy