A Francavilla la mostra ‘Senza voltarci indietro’

Francavilla al Mare. Si svolgerà dal 10 al 24 aprile prossimi al Museo Michetti di Francavilla al Mare “One way only – Senza voltarci indietro”, mostra fotografica di Stefano Schirato.

 “Questo lavoro – ha spiegato Stefano Schirato – è frutto di tre viaggi fatti sulla rotta balcanica da Lesbo fino all’Abruzzo. Ho fatto questo viaggio perché faccio questo lavoro, la storia passa a 500 km da casa nostra, è un passaggio epocale, quindi c’è stata l’urgenza di andare anche per vedere con i miei occhi che cosa succedesse e anche per riportare questi flussi umani che vedevo nei telegiornali e volti umani da delle storie e per vederli con i miei occhi. Poi questo lavoro ha preso un’altra piega nel senso che la Caritas nazionale ha finanziato una parte di questo progetto, io sono tornato là diverse volte, è un lavoro corposo che ormai è frutto di quattro mesi di lavoro”.

 “Questa mostra è fortemente voluta dal Comune di Francavilla al Mare e dall’amministrazione del sindaco Antonio Luciani – ha sottolineato il consigliere comunale delegato alla Cultura, Francesco Todisco – e serve non a dare delle risposte ma a dare degli spunti di riflessione su questo popolo che abbandona la sua terra e per uscire da questa cultura formata globalmente dall’indifferenza. Noi ci avvaliamo delle immagini di questo nostro fotoreporter che è un’eccellenza non solo dell’Abruzzo ma che va ben oltre i confini abruzzesi. Stefano Schirato, attraverso le sue immagini, ha toccato dal vivo le esigenze di queste persone, le immagini riflettono lo stato d’animo e le sofferenze di queste persone e cerca di risvegliare la nostra coscienza da questa cultura dell’indifferenza che oggi è presente forse per un meccanismo di autodifesa nei confronti di questo popolo. Noi come amministrazione abbiamo sentito l’esigenza di organizzare questa mostra per cercare di dare delle risposte a queste persone e risvegliare le nostre coscienze”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy