A Francavilla la mostra Gest-Azione di Leonardo Nobili

Francavilla al Mare. Verrà inaugurata sabato alle 17, presso il Museo Michetti di Francavilla al Mare, la mostra Gest-Azione di Leonardo Nobili, a cura di Massimo Pasqualone. La mostra resterà aperta fino al 30 novembre, negli orari di apertura del Museo.

 Leonardo Nobili, nato a Montelabbate (PU), vive e lavora tra Pesaro e New York. A partire dagli anni’70 si è dedicato all’arte, esprimendosi inizialmente soprattutto con la pittura ad olio. Negli anni ‘80 ha frequentato la scuola d’incisione all’Accademia Raffaello di Urbino, diretta dal Prof. Carlo Ceci. Ha approfondito, in seguito, le sue ricerche sulla litografia, frequentando assiduamente il laboratorio di Walter Raffaelli. Artista sperimentale, ha attinto visivamente ai luoghi della sua terra, intrecciando allo studio della natura, quello dei paesaggi più “underground” e delle atmosfere decadenti metropolitane dei reperti industriali.

 Si esprime con diversi linguaggi artistici: dalla pittura alla scultura, dall’installazione alla fotografia, alla performance, fino al video d’arte. Ha realizzato, inoltre, grandi opere scultoree, sia in Italia che all’estero. Ha lavorato a Parigi, Monaco e soprattutto negli Stati Uniti a New York, con diversi fotografi e scultori, presso la Yonkers University.E’ stato invitato a tenere varie conferenze e video proiezioni presso diverse accademie d’arte, come l’Accademia di Brera a Milano, l’Accademia di Belle Arti di Bologna, l’Istituto d’Arte e il Museo Mart di Rovereto, il Museo Magi 900 di Pieve di Cento (BO), ecc. Il Comune di Montelabbate ha dedicato all’artista concittadino uno spazio d’arte permanente dal nome “Spazio-Nobili” Museum.

Impostazioni privacy