Confcommercio Chieti organizza la prima edizione della Fiera Zero Glutine

presentazione fiera zero glutine chietiChieti. 25 aziende Zero Glutine con espositori provenienti da ogni parte d’Italia, 12 show cooking, per un totale di 24 ore di cucina senza glutine, laboratori di pasca fresca, 10 ore di corsi di cucina senza glutine, 3 convegni organizzati in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiaci (Aic), 9 concerti, la presenza di chef stellati come Giuseppe Tinari, Nicola Fossaceca, Marco Scaglione, Marcello Ferrarini, il maestro pasticcere Fabrizio Camplone e il presidente dell’Associazione Italiana Sommeliers Abruzzo Gaudenzio D’Angelo e l’ospite d’onore, punta di diamante della manifestazione, lo chef Rubio, del noto programma televisivo “Uniti e bisunti”.

 
 Questi sono i numeri del primo Expò del Senza Glutine del centro-sud Italia, che ha l’ambizione di miscelare sapientemente i dibattiti in chiave medico-scientifico, lo show cooking, la formazione oltre che mettere in rete molte aziende che operano nel settore del gluten free.
 
 “Questo evento è stato possibile grazie alla Camera di Commercio – ha sottolineato la presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio – che ha appoggiato questo progetto dando un prezioso contributo. La Fiera si è già prepotentemente imposta tra le due fiere precedentemente esistenti, quella di Brescia e quella di Perugia, ed è diventata importante già alla sua prima edizione. Un grazie a chi ha dato un importante apporto a questa iniziativa e al consigliere Marco Di Paolo che oltre a promuovere l’evento ha portato questa tematica in Consiglio Comunale. La celiachia è un problema sociale perché non c’è la libertà di andarsi a mangiare una pizza o di prendersi una merendina dal distributore. Abbiamo pensato di fare degli studi per alleggerire questa problematica. L’ingresso sarà gratuito. Oltre alla parte commerciale ci sarà anche una parte medico-scientifica con tanta formazione. L’opportunità di questa iniziativa crea altre possibilità”.
 
 “Un ringraziamento alla presidente di Confcommercio Chieti, Marisa Tiberio, e alla presidente dell’Aic Abruzzo, Marisa Pagliaro – ha detto l’assessore alle Attività Produttive del Comune di Chieti, Antonio Viola – il tema di questa iniziativa è molto attuale. In molte famiglie si sente questa problematica. Anche l’amministrazione comunale di Chieti ha inteso essere vicina agli organizzatori. Già da quest’anno ci sono persone da varie parti d’Italia, quindi già da questa prima edizione si tratta di una manifestazione importante. Un ringraziamento a Gianmarco Pescara e Cinzia Mincone”.
 
 Non mancheranno gli intrattenimenti musicali serali dedicati ai giovani oltre a due visite guidate su e giù per la millenaria città di Chieti per valorizzare le bellezze della città. Il programma del’Expò Zero Glutine, organizzato da Confcommercio Chieti, in collaborazione con l’Aic Abruzzo e con il prezioso patrocinio e contributo della Camera di Commercio di Chieti e della Banca dell’Adriatico, è stato stilato tenendo conto delle centinaia di richieste di partecipazione giunte da tutta Italia da consumatori di prodotti senza glutine ma anche di operatori e di appassionati di cucina in genere.
 
 “Quando si vuole organizzare un evento – ha spiegato Gianmarco Pescara, presidente dei giovani imprenditori della Confcommercio di Chieti – bisogna sempre pensare agli obiettivi per poter misurare il risultato. Vogliamo fare vedere al nostro territorio che si può organizzare un evento con aziende da tutta Italia e ci siamo riusciti. L’obiettivo sarà quello di creare altri eventi come questi. Ci saranno altre iniziative con format simili che serviranno per ricreare turismo nella nostra città. Vogliamo creare una linea di Glutine Zero perché attualmente in Italia abbiamo circa 1 milione di persone celiache”.
 
 L’evento è patrocinato dal Comune di Chieti. L’ingresso è gratuito, le degustazioni sono offerte dalle aziende sponsor della kermesse e gratuiti saranno anche i test per l’individuazione della patologia.
 
 “Ringrazio la Confcommercio nella persona di Marisa Tiberio – ha concluso Marisa Pagliaro, presidente dell’Aic Abruzzo – e tutte le persone che hanno reso possibile questa manifestazione che è la prima del centro-sud, sono veramente orgogliosa. Con questa iniziativa si può dimostrare che il centro-sud può stare al passo. La manifestazione è molto importante per me perché i celiachi sono in grandissimo aumento dagli anni ’70 è stata potenziata la pianta del grano, questo va a scapito dei celiachi che mi auguro che si rendano conto che c’è un’associazione che li può sostenere”.
 
Francesco Rapino
Impostazioni privacy