A Torricella Peligna Festival dedicato a John Fante

alberico_giamberardino_baldelli_durante_angelucciTorricella Peligna. Torricella Peligna rende omaggio a John Fante. Con i figli Dan e Victoria, con lo sceneggiatore Frank Spotnitz,con Olivier Marchal e con i finalisti del Premio “John Fante opera prima”.

Si entra quindi nel vivo dell’evento con gli incontri di sabato e domenica. Questa mattina, momenti dedicati all’Università e all’immigrazione mentre nel pomeriggio il palcoscenico sarà dedicato agli editori abruzzesi, alla scrittrice Romana Petri, finalista al Premio Strega di questo anno. Sempre nel pomeriggio  Dan Fante  presenta  la raccolta di poesie Gin&Genio. Stasera il reading musicale di Stefano Benni- senza dubbio una delle personalità letterarie italiane più importanti e amate di questi ultimi decenni, conosciuto anche all’estero grazie alle numerose traduzioni dei suoi racconti e romanzi-e Rita Marcotulli,compositrice di successo che ha curato anche diverse colonne sonore di film. Domani giornata conclusiva del festival con un omaggio al grande scrittore John Fante con Luca Briasco, americanista ed editor di Einaudi, e con Philippe Garnier, giornalista francese che vive a Los Angeles dal 1978, colui che ha fatto scoprire in Francia, e quindi in Europa, John Fante, Charles Bukowski, Harry Crews, James Salter e Donald Ray Pollock. La Francia, grazie all’intuizione giornalistica di Garnier e alla sua attività di traduttore, è stato il primo paese, oltre agli Stati Uniti, a riscoprire negli anni Ottanta l’opera di John Fante.
Ma domenica è anche il giorno di una “passeggiata sulle orme di John Fante”, dell’incontro con Marco Vichi dal tema “Tutto su mia madre, John Fante e Torricella Peligna” e poi si premieranno i vincitori del concorso “Racconti inediti”.
Giovanna Di Lello, direttrice del Festival commenta così questa ottava edizione: ”Questa è un anno speciale sia perché siamo a 30 anni dalla morte dello scrittore e sia perché gli hanno reso omaggio artisti di fama internazionale e questo ci proietta verso un nuovo percorso del festival, con orizzonti sempre più ampi”.
La tre giorni dedicata a John Fante si concluderà con un reading musicale di Francesco Durante, critico letterario grande conoscitore della letteratura italo-americana e Presidente del Premio John Fante. Ma ieri sono stati premiati i tre finalisti del Premio “John Fante Opera Prima”. I tre finalisti, scelti dalla giuria tecnica, erano Giovanni Di Giamberardino con “La Marcatura della Regina” (ed.Socrates), Simona Baldelli con “Evelina e le fate” (ed.Giunti), e  Matteo Cellini con “Cate,io” (Fazi Editore). La giuria popolare ha decretato Simona Baldelli vincitrice del premio.

Impostazioni privacy