Giorni della Musica, dell’Arte e della Memoria a Spoltore

Spoltore_Nei giorni 5 e 6 agosto, a Spoltore, si svolgerà la XV edizione dei Giorni della Musica, dell’Arte e della Memoria, evento organizzato dall’associazione ‘La Centenaria’ e patrocinato dal Comune di Spoltore.
La manifestazione viene aperta dal concerto della formazione Reunion World Project che comprende nel gruppo, solo per questa tounèe, due specialissimi ospiti, musicisti di prestigio internazionale: Amit Chatterjee, storico chitarrista della “Zawinul Syndicate” e noto per le sue esecuzioni musicali che fondono armonie occidentali con le forme melodiche classiche dell’India, e Pippo Matino, considerato dalla critica internazionale tra i maggiori specialisti e virtuosi del basso elettrico.
Il gruppo è completato da altrettanto valenti e conosciuti musicisti abruzzesi come il batterista Luca Falsetti, il percussionista Fabio Flacco e il giovane pianista spoltorese Cristian Caprarese.
La serata del 6 agosto è riservata interamente alla musica di Giuseppe Verdi per celebrare il bicentenario della nascita del noto compositore. L’ orchestra di Fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina avrà l’onore di esibirsi con i brani verdiani. Diretta dal M° Fausto Esposito, la banda, assieme al coro Harmonia Mundi, diretto dal M° Elisabetta Fusco, accompagnerà la soprano Rosalba Nicolini e il tenore Nunzio Fazzini. Per rendere piacevoli gli intervalli delle due serate in piazza D’Albenzio, alle ore 21, verranno serviti dolci tipici e vino cotto, come sempre prodotti nel rispetto degli antichi metodi locali. L’ingresso è libero.
Spoltore, inoltre, invita alla Serata della Spoltoresità, lunedì 19 agosto, uno spettacolo che propone la riscoperta della cultura popolare, delle tradizioni e del dialetto come vere fonti della memoria collettiva e dell’identità del territorio. L’evento, dedicato al compianto Camillo De Leonardis, prevede l’esibizione di “Gli Amici del Teatro a km zero”. Diana Ferrante, un’affermata pittrice, cura la parte pittorica della manifestazione, e con il titolo “Passeggiando…” espone una parte della sua produzione pittorica in piazza Quirino Di Marzio. La mostra verrà inaugurata sabato 3 agosto alle ore 19 e rimarrà aperta fino al 19 agosto. L’ingresso agli eventi è libero.

Impostazioni privacy