A Palena un agosto Jazz sotto la torre

Jazz-sotto-la-torre-2013-mailPalena. Ad Agosto torna il Jazz sotto la torre: al via la 19°  della kermesse che contamina le radici classiche del jazz, suonato dai principali musicisti Abruzzesi, con le inclinazioni più popolari di tutta Italia.

Un’evento lungo quasi 20anni, immortalato nel suggestivo centro storico di uno dei comuni più attivi e caratteristici della provincia di Chieti. Una direzione artistica capitanata da Francesco e Domenico Pulsinelli ed Enza Paterra che nel susseguirsi delle varie edizioni ha tralasciato le radici canoniche del jazz più puro per dare spazio a contaminazione di varia natura, innumerevoli esperienze artistiche e di vita che di anno in anno si sono concretizzate sul palco del Festival. Dalle assi di legno dello storico Teatro Aventino al palco naturale della suggestiva Piazza di S. Francesco. Il tutto al cospetto dell’imperiosa Torre dell’Orologio.

‘Jazz sotto la torre’ dal 1994 ha incontrato e portato a Palena nomi come Herbie Goins, Bepi D’Amato, Paolo Giordano, Raphael Gualazzi, Dago Red, Massimo Morriconi, Kelly Joyce, Lino Patruno e moltissimi altri. Un festival che vive di non sola musica ma anche luce: ogni serata infatti, ogni concerto e ogni momento saranno sottolineati da giochi di luce, alcuni dei quali nascono proprio dal cuore della storica torre, monumento che durante tutta la manifestazone l sarà visibile dall’intera vallata dell’alto Aventino.

Quest’anno si apre il 7 Agosto con il concerto tributo ai Beatles delle Penny Ladies Band e segue il 9 Agosto con un omaggio a Chet Becker a cura de il Resonance Trio. E poi spazio alla grande orchestra di Gianni Ferreri Small Band con la featuring di Elena Dragani il 20 Agosto, per chiudere il 21 Agosto con un due intimo composto dalla voce di Erica Secondino e dal contrabbasso di Luigi Blasioli.

Impostazioni privacy